Panorama

CHE COSA HANNO SCRITTO

-

«L’immagine di Xi Jinping esce enormement­e rafforzata. La scelta di inserire il nuovo “pensiero” di Xi nei libri di testo ufficiali, dalle elementari all’Università, rilancia il nazionalis­mo, specie tra i giovani» scrive il quotidiano South China Morning Post. «Xi è il leader che porta la Cina in una Nuova Era di crescita, pace e prosperità». Per creare, chiosa il New York Times, «un esercito di futuri funzionari, imprendito­ri e liberi profession­isti patriottic­i» che contribuir­anno a tenere alto il nome della Cina ai quattro angoli del pianeta.

Il Piccolo, principale quotidiano di Trieste, riporta l’opinione del presidente della Commission­e Ue, Jean Claude Junker, ossia che l’Europa «non vuole intromette­rsi nella disputa», ritenendo i due Paesi abbastanza maturi da dirimere bilateralm­ente la questione. La Voce del Popolo, quotidiano croato in lingua italiana, sottolinea la problemati­cità della situazione, e dichiara che «rimarranno ancora a lungo irrisolti il nodo del Golfo di Pirano, le mai sopite tensioni nazionalis­tiche di entrambi gli Stati e le tentazioni delle varie parti politiche di aizzare le proprie opinioni pubbliche».

Secondo la Cnn, non è un caso che l’avanzata su Kirkuk sia arrivata tre giorni dopo il discorso di Donald Trump sull’Iran e la designazio­ne dei pasdaran come «entità terroristi­ca». L’emittente ricorda che la Forza Quds, corpo speciale dei pasdaran iraniani, «è un potente giocatore in Iraq, aiuta le milizie sciite contro l’Isis». Al Jazeera si sofferma sull’importanza di Kirkuk, il vero motivo della contesa perché «ricca di petrolio», ed evidenzia che «non c’è mai stato un accordo tra il governo regionale del Kurdistan e il governo federale di Baghdad su chi dovrebbe controllar­e l’area». IL PARERE DI ROBERT SPRINGBORG Analista del Middle East Institute

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy