Panorama

Cambiamo il guardaroba alimentare

In autunno, stagione un po’ problemati­ca, conviene puntare su frutta e verdura alleati della nostra salute.

- E Giorgio di Caterina Calabrese,

Èconosciut­a come la stagione della melanconia: in autunno le giornate si accorciano, il cielo è più grigio, cambiano odori e colori e ci si sente stanchi e un po’ depressi. A causa del calo delle ore di luce si produce meno serotonina, l’ormone del buon umore. Con l’abbassamen­to delle temperatur­e la fame aumenta e si è attratti da cibi più grassi a scapito di quelli freschi e crudi. Un po’ come si cambia il guardaroba nei cambi di stagione, conviene adeguare l’alimentazi­one, puntando sui cibi «corretti». A cominciare dalla frutta, che non va mai fatta mancare.

morbida e succosa, è fonte di potassio, fosforo, calcio, magnesio. Fornisce zuccheri semplici e non mette a rischio la linea perché ha 30 calorie per 100 grammi. i. v vanta molte proprietà benefiche: contiene sali minerali (potassio, magnesio, sodio, ferro, fosforo, zolfo, calcio, sodio), vitamina B1 (combatte inappetenz­a, stanchezza e nervosismo), B2 (facilita la digestione ed è antiossida­nte) e vitamina C. Ha pochissimi zuccheri ed è ricca ca di pectina, p che aiuta a tenere sotto controllo la glicemia. con ferro, calcio, fosforo, vitamina A, C, P e B6, ha proprietà antiossida­nti e anticancro e dà 70 calorie per un etto di frutto.

Il colore perduto dell’estate ci viene poi restituito con

La pera, La mela L’uva,

la frutta arancione. Il caco è drenante e diuretico, contiene tanta vitamina C, beta-carotene e potassio; fonte di antiossida­nti naturali, aiuta a proteggere le cellule dai radicali liberi e fornisce 70 calorie per 100 grammi. e con il loro alto contenuto di vitamina C (antiossida­nte contro i malanni di stagione), stimolano la funzionali­tà intestinal­e e il senso di sazietà. E mantengono elastica e giovane la pelle. Anche la verdura e gli ortaggi autunnali sono amici della salute. In a autunno abbiamo l’imbarazzo della scelta: e s sono un serbatoio vitaminico (vitamina A, C, E, K e B5); hanno luteina, sostanza che protegge gli occhi dalle radiazioni solari, e ferro, in particolar­e gli spinaci. Poi c’è la zucca, ricca di beta-carotene con proprietà antitumora­li ed efficace nel proteggere il sistema circolator­io. Contiene vitamina A, B e C oltre a calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro, selenio, manganese e zinco. E poi è un ortaggio povero di calorie (17 per 100 grammi) e di zuccheri, con un notevole potere saziante. E non dimentichi­amo il l che ha importanti proprietà depurative e diuretiche ed è un potente alleato nel prevenire le malattie legate all’invecchiam­ento.

Arance mandarini, verze radicchio, spinaci, bietole

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy