Panorama

Da giovedì 2 novembre il dvd con Panorama e in streaming su Panorama.it

La splendida (e premiata) Jasmine Trinca interpreta un’eroina contempora­nea. Tra degrado e voglia di farcela.

-

Sergio Castellitt­o e Margaret Mazzantini, marito e moglie, rinnovano la felice collaboraz­ione profession­ale che vede lui trasformar­e in cinema i romanzi di lei, che cura anche la sceneggiat­ura. Ecco il dramma di borgata, colorato e vivace, Fortunata, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama.

Film che guarda a Mamma Roma di Pasolini e reinterpre­ta in chiave contempora­nea l’Antigone di Sofocle, ha per protagonis­ta un’eroina della precarietà, sfavillant­e e decadente, incarnata da Jasmine Trinca. Per lei premio come migliore attrice al Festival di Cannes, nella sezione Un Certain Regard. Attorno al suo cosmo di speranze e insuccessi ruotano tre uomini, interpreta­ti da Stefano Accorsi, l’astro in ascesa Alessandro Borghi, Edoardo Pesce.

Fortunata (Trinca) è tale di nome ma non di fatto. È una giovane sulla trentina, con una vita affannata, una bambina di otto anni (Nicole Centanni) e un matrimonio fallito alle spalle. Fa la parrucchie­ra a domicilio: parte dalla periferia romana degradata, dove abita, attraversa la città, entra nelle case benestanti e colora i capelli delle signore. Fortunata combatte quotidiana­mente con determinaz­ione per conquistar­e il proprio sogno: aprire un negozio di parrucchie­ra sfidando il suo destino, nel tentativo di emancipars­i e conquistar­e la sua indipenden­za e il diritto alla felicità. Franco (Pesce), il marito da cui è separata, la tormenta con visite inattese e aggression­i. Il suo migliore amico Chicano (Borghi) è un tossico con una madre instabile (Hanna Schygulla), consumata dall’Alzheimer. L’incontro con Patrizio (Accorsi), psicoterap­euta dei servizi sociali che deve valutare le condizioni di sua figlia, fa credere a Fortunata che forse per lei è possibile un futuro diverso. Che forse, per la prima volta, qualcuno la guarda per quella che è e la ama veramente.

Fortunata, donna imperfetta, impulsiva, affamata, bisognosa, con la sua natura primordial­e e sconnessa indica il sentiero di ognuno non senza colpi di scena. È il faro ostinato e misterioso di una favola di periferia dalla vitalità disperata.

 ??  ?? Nella pagina a fianco, Jasmine Trinca e, sotto, Stefano Accorsi con Nicole Centanni.
Nella pagina a fianco, Jasmine Trinca e, sotto, Stefano Accorsi con Nicole Centanni.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy