Panorama

Dove si trova la mia gioia anarchica

Nei luoghi, nei cibi e negli oggetti cerca l’energia che sprigionan­o: Little Avana a Miami, il tabbouleh in tavola, la sua mini Tour Eiffel. O il camerino. Ecco il magico mondo di Mika.

- Di Lucia Scajola 110

Canta, compone, balla, recita, cucina, suona. E con pari intensità sogna, crea, pensa, comunica... Michael Holbrook Penniman Jr., in arte Mika, classe 1983, è una figura così caleidosco­pica che è difficile afferrarlo da un punto solo, anche durante questa intervista rilasciata mentre sale e scende dal palco per i preparativ­i del suo prossimo show. In fondo, è comprensib­le che sia venuto su così «saporito» uno che, terzo di cinque fratelli, è nato in Libano, ma ha vissuto poi dentro l’ambasciata americana in Kuwait, a Parigi, Londra, Miami e New York, passando per l’Italia, col risultato di parlare inglese, francese, italiano, spagnolo, arabo e pure un po’ di cinese. E col valore aggiunto, lo diciamo noi, di aver fatto della dislessia, da cui è affetto, la chiave creativa della propria esistenza, in cui ha trovato, cinque anni fa, anche l’equilibrio per annunciare la sua omosessual­ità. Dal 31 ottobre, per quattro martedì, lo rivediamo in prima serata su Rai2, nella seconda edizione del suo one man show Stasera CasaMika, accompagna­to da Mel e Amira, le sue golden retriever, e da Luciana Littizzett­o. Sul suo divano siederanno, tra gli altri, Dita Von Teese, Luca Argentero, Riccardo Scamarcio, Elisa e Rita Pavone. Per definire la sua idea di energia usa l’espression­e «gioia anarchica». A Beirut, dove la trova? Dove non ci sono i cancelli, dove non si è soli, dove c’è la vita e i problemi si mescolano alle gioie degli amanti. Per esempio, camminando la sera nel quartiere di Achrafieh. IL PAESE ADOTTIVO A Miami, negli Usa, Mika ha una grande casa dove la famiglia trascorre il Natale. Il luogo preferito della città è Little Avana, con richiami cubani.

 ??  ?? IL PORTA FORTUNA Una piccola Tour Eiffel: l’oggetto dal quale Mika non si separa mai. LA CITTÀ NATALE L’artista ritrova l’energia vitale ad Achrafieh, un antico quartiere di Beirut, la città dove è nato.
IL PORTA FORTUNA Una piccola Tour Eiffel: l’oggetto dal quale Mika non si separa mai. LA CITTÀ NATALE L’artista ritrova l’energia vitale ad Achrafieh, un antico quartiere di Beirut, la città dove è nato.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy