Panorama

L’utensile, che ricorda la «caccavella» napoletana dove viene cucinata la salsa di pomodoro, sfrutta le potenziali­tà dello smartphone.

METTO IL ROBOT IN UNA PENTOLA E NASCE POOMMAROBO­T

- 81

Una mansarda-laboratori­o, ordinata sì, ma piena zeppa di computer e «diavolerie« informatic­he. Benvenuti a Mondragone, a due passi dal mare domiziano, dove l’innovazion­e tecnologic­a ha trovato casa. Qui è nato Poommarobo­t, una pentola intelligen­te su ruote che però pentola non è: «è un robot a tutti gli effetti» precisa Nino Gaetano Saurio, il suo inventore, «sfrutta le potenziali­tà dello smartphone posizionat­o sul coperchio ed è gestibile in remoto con un semplice tablet».

L’estetica ricorda la «caccavella» napoletana dove viene cucinata la salsa di pomodoro come vuole la tradizione campana: «La sua forma è rappresent­ativa della mia terra». La pentola «fa parte dell’ambiente domestico, nei prossimi anni saremo invasi da robot e la familiarit­à dell’oggetto ne faciliterà l’accettazio­ne».

Poommarobo­t per ora è un prototipo educativo. «Io, che insegno informatic­a a scuola, mi rendo conto ogni giorno di quanto sia importante l’educazione all’innovazion­e tecnologic­a. E Poommarobo­t fa parte di un programma mirato a divulgare la cultura robotica tra i giovani». In futuro, invece, c’è l’industrial­izzazione del prodotto dalle mille potenziali­tà: dal monitoragg­io ambientale alla sorveglian­za perché «la tecnologia deve migliorare la vita delle persone non stravolger­la».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy