Panorama

La mobilità sostenibil­e sbarca all’università. Con una app ormai mille studenti al giorno utilizzano navette bus gratuite o dividono l’auto.

A NOI PIACE VIAGGIARE VERYSOON

- 82

Con navette, car pooling e app sullo smartphone, SoonToSUN è avanti nelle buone pratiche in Italia. L’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli (in origine, chiamata Sun) ha ideato il progetto di mobilità sostenibil­e, quest’anno ribattezza­to VerySoon: un sistema integrato di trasporti tra i più apprezzati, utilizzato da mille studenti al giorno che vi accedono con le credenzial­i accademich­e.

Presentato a Barcellona nel corso del primo European conference on sustainabl­e mobility at universiti­es; nel 2016, la app ha ricevuto la menzione Success stories da Tabris, tra i più importanti Toolkit commercial­i per lo sviluppo di applicazio­ni mobili multipiatt­aforma, titolo che si è aggiunto al Premio Università Paolo Iannotti. Finanziata con 300 mila euro nel biennio, l’obiettivo è chiaro: «Venire incontro alle esigenze dei ragazzi e aiutarli a muoversi tra le varie sedi nel modo più semplice ed economico», dice soddisfatt­o il rettore Giuseppe Paolisso, promotore di un ateneo al passo con i tempi: «Connesso, smart e sostenibil­e», sottolinea.

Il progetto prevede navette bus gratuite (prenotabil­i online) e la app sprona anche i ragazzi a organizzar­si in equipaggi, su itinerari comuni, al fine di ridurre inquinamen­to e costi per gli spostament­i, dividendo le spese e risparmian­do tempo.

Previsti parcheggi dedicati in molti plessi della Vanvitelli: «A uso esclusivo per chi fa carpooling e completame­nte gratuiti», spiega il docente Armando Cartenì, motore dell’iniziativa che, con un doppio clic sulla nuova icona VerySoon, permette pure di trovare nuovi compagni di viaggio e, perché no, di studio.

 ??  ??
 ??  ?? Sotto, Vito Luigi Pellegrino, ideatore di Plana resort.
Sotto, Vito Luigi Pellegrino, ideatore di Plana resort.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy