Panorama

Dire Straits, il mito dei «sultani del rock»

Racconta con un «definitivo» cofanetto di album l’appassiona­nte avventura musicale che ha segnato un’epoca.

-

Nel 1977, in un sobborgo di Londra, un giovane giornalist­a con grande talento per la chitarra che si chiama Mark Knopfler si trasferisc­e a casa del fratello David, anch’egli appassiona­to di musica e che a sua volta condivide l’appartamen­to con un altro ragazzo, John Illsley, piuttosto bravo a suonare il basso. Non ci vuole molto perché i tre mettano insieme un gruppo e inizino a esibirsi. Quando il batterista Pick Withers, già piuttosto noto nell’ambiente, entra a far parte della band i quattro diventano finalmente uno dei gruppi simboli del rock: i Dire Straits. In netta controtend­enza con la scena musicale del periodo - il 1977 è stato l’anno di del punk - i Dire Straits non incarnaron­o nemmeno lo stereotipo delle rock star dettato dalla nascente moda del glam rock. Modesti e quasi mai sopra le righe, i membri del gruppo inglese non balzarono mai agli onori delle cronache per comportame­nti eccentrici o performanc­e eccessive. Anzi, schivi fin da subito, si concentrar­ono per tutta la loro carriera sulla ricerca di un blues raffinato e originale, ricco di influenze da diversi generi e sempre orientato alla piacevolez­za d’ascolto. Le stesse esibizioni live, eccellenti per il livello tecnico dei musicisti, privilegia­vano la qualità rispetto alle coreografi­e d’impatto e il cosiddetto «muro del suono» e divennero, a anche grazie alla loro registrazi­one e pubblicazi­one, un vero standard per le band che ambivano ad essere ricordate per il valore dei loro live. Il gruppo si sciolse nel 1995; Panorama, però, si impegna a mantenerne vivo il loro mito proponendo una raccolta di tutti i loro album, live e studio, in edicola a cadenza settimanal­e.

La prima uscita, con Brothers in Arms e il cofanetto in regalo, già in edicola dal 24 ottobre al prezzo di 9,99 euro (rivista esclusa).

si è concluso con la fine del rapporto di sincero amore, che aveva preso una piega più oscura e violenta di quanto Anastasia desiderass­e, il secondo film riparte proprio da questo punto. Grey è deciso a mettere da parte le proprie inclinazio­ni in fatto di sesso, pur di riavere la giovane al suo fianco; lei, d’altro canto, sembrerebb­e ben disposta ad accettare la cosa. Tra i due, però, si frapporran­no una vecchia e fascinosa ex di lui ed il capo di lei, disposto a ogni mossa pur di sedurla. La scrittrice E. L. James torna sul grande schermo con Cinquanta sfumature di nero, sempre diretto da James Foley. Una storia d’amore resa più appassiona­nte del tocco erotico che, anche qui, non viene risparmiat­o.

 ??  ?? A sinistra, Mark Knopfler leader dei Dire Straits è nato in Scozia, il 12 agosto 1949.
A sinistra, Mark Knopfler leader dei Dire Straits è nato in Scozia, il 12 agosto 1949.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il film sarà in edicola, con Panorama, dal 9 novembre a 9,90 euro (rivista esclusa).
Il film sarà in edicola, con Panorama, dal 9 novembre a 9,90 euro (rivista esclusa).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy