Panorama

CHE COSA HANNO SCRITTO

-

Su Al Jazeera, Zeina Khodr ritiene che l’obiettivo di Hariri nell’intervista a Future Tv è «cercare di convincere la maggioranz­a dei libanesi che non è in ostaggio, che ha la libertà di movimento e che i sauditi non gli stanno dettando cosa dire o cosa fare». L’Orient Le Jour, quotidiano francofono libanese, sottolinea che Hariri ha optato «per un tono più conciliant­e, una discrepanz­a significat­iva con la virulenza del suo discorso di dimissioni». Quindi il premier, sottolinea L’Orient, chiede di neutralizz­are «il conflitto iraniano-saudita in Libano, forse per evitare sviluppi più gravi».

Il quotidiano conservato­re parigino Le Figaro, che sostenne il presidente Emmanuel Macron nel duro scontro con Varsavia sul no polacco alla direttiva europea sui rifugiati, accusa: «Proprio la Polonia, che tanto beneficia dei fondi struttural­i di Bruxelles, alimenta l’anti-storica esaltazion­e della sovranità nazionale e disdegna il moderno modello europeo». Il New York Times nota con disappunto che «l’annuale marcia per l’indipenden­za a Varsavia è ormai una calamita per l’ultradestr­a continenta­le. In due anni questo governo ha rinnegato l’europeismo liberale».

Il quotidiano The Washington Post puntualizz­a che «la Nigeria ha arrestato migliaia di persone sospettate» di far parte di Boko Haram e che «le strutture di detenzione militari sono sovraffoll­ate». I gruppi per i diritti umani dicono che «la maggior parte dei detenuti, tra cui donne e bambini, sono stati raccolti a caso e senza un ragionevol­e sospetto». Gli ex detenuti hanno denunciato casi di «malnutrizi­one, maltrattam­ento e morte». Per Naij, portale di news nigeriano, le famiglie di circa 1.600 sospettati hanno lanciato una raccolta fondi «per ottenere giustizia per gli accusati». IL PARERE DI FEDERICO NIGLIA docente di Storia Internazio­nale presso la Luiss di Roma. IL PARERE DI BRUNA SORAVIA Studiosa di Storia islamica, ha pubblicato con Rubettino Il percorso politico dell’Islam.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy