Panorama

Da tutto il mondo per imparare i segreti dei maestri del cioccolato.

DOLCERIA BONAJUTO, 100 ANNI DI QUALITÀ

- 97

Cioccolato di Modica. Che dire di più? L’Antica Dolceria Bonajuto, eccellenza italiana prima ancora che siciliana, non ha mai smesso di produrre meraviglie per il palato dal 1880. «Il nostro segreto è non avere segreti» è il motto di famiglia da sei generazion­i. Tanta passione, certo, ma anche rispetto per i propri clienti. «Il laboratori­o è a vista, protetto solo da un vetro» sottolinea Pierpaolo Ruta, alla guida dell’azienda di famiglia. «Ci piace condivider­e il nostro lavoro, ogni giorno alle 16.30 si svolgono lezioni individual­i di pasticceri­a e poi organizzia­mo visite guidate. Arrivano da tutto il mondo, soprattutt­o dall’America e dall’Inghilterr­a».

La Sicilia è un giacimento enogastron­omico, dice, e Modica ne fa parte a pieno titolo. Nei 28 metri quadrati di negozio si lavora sette giorni su sette. «In estate, soprattutt­o, gestiamo un flusso enorme. Ad agosto arriviamo a battere 15 mila scontrini». E a tutti viene data la medesima attenzione.

«Avevo 20 anni quando ho cominciato» racconta Ruta «e nel 1999 ci arrivò una mail dal New York Times nella quale ci dicevano che avevano sentito parlare di noi e del nostro cioccolato, una soddisfazi­one incredibil­e».

Dall’album dei ricordi saltano fuori tante storie, ma è al futuro che pensa Pierpaolo Ruta quando afferma che «vorrebbe riuscire a costruire una filiera del cacao trasparent­e, perché, come diciamo noi, a tornare indietro ci prendiamo gusto».

 ??  ?? Pierpaolo Ruta, alla guida della Antica Dolceria Bonajuto.
Pierpaolo Ruta, alla guida della Antica Dolceria Bonajuto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy