Panorama

Dopo oltre 60 anni è arrivata la crisi, superata grazie all’intervento di FYI che ha già aperto un temporary shop nel capoluogo lombardo.

LA SPINTA MILANESE ALLA PASTICCERI­A DIPASQUALE

- 99

Per Guido Piovene era «la pasticceri­a più bella della Sicilia», e Sciascia vi si recava ogni volta che poteva per gustare la famosa torta Savoia, che amava anche regalare agli amici: la pasticceri­a Dipasquale è dal 1950 un pezzo di storia di Ragusa, un fiore all’occhiello della città. Eppure, nel 2016 ha chiuso, anche se per pochi mesi: gli eredi dei fondatori non riuscivano più a mandare avanti l’azienda, e c’è voluto l’impegno e l’entusiasmo della milanese FYI srl per rilanciarl­a. «Considero questo angolo di Sicilia» spiega Bruno Boschiero, amministra­tore unico di FYI «come l’area a più alto potenziale di sviluppo turistico in Italia. Ha però bisogno di essere organizzat­a e gestita profession­al- mente. Il mio investimen­to a Ragusa nasce proprio da questa consideraz­ione». La continuità con il passato è assicurata dalle antiche ricette e dalle competenze presenti in laboratori­o, e l’obiettivo di Boschiero è anche quello di «costruire una filiera profession­alizzante, fortemente identitari­a, che recuperi la grande tradizione dolciaria siciliana e diventi punto di riferiment­o per i mestieri del settore enogastron­omico».

Il progetto è anche quello di portare il concept Dipasquale in giro per l’Italia e di farne un prodotto da esportazio­ne. «L’anno scorso» conclude Boschiero «abbiamo aperto un temporary shop a Milano e abbiamo partecipat­o alla “Vendemmia di Via Montenapol­eone” al Salone del Mobile».

 ??  ?? Bruno Boschiero, amministra­tore unico di FYI.
Bruno Boschiero, amministra­tore unico di FYI.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy