Panorama

NAVI ELETTRICHE

-

spaziale con il suo distretto specializz­ato, alla manifattur­a della seta di San Leucio, all’agroalimen­tare con le mozzarelle di bufala, «asset fondamenta­le dell’economia italiana», come l’hanno definito gli imprendito­ri del comparto.

A giocare un ruolo importante è l’Università della Campania, Luigi Vanvitelli, che a Caserta ha la sua sede: «Abbiamo il compito di mettere in contatto il mondo accademico con quello delle imprese» ha sottolinea­to il rettore Giuseppe Paolisso «contribuen­do a promuovere lo sviluppo del territorio».

Un territorio che il sindaco di Caserta Carlo Marino ambisce a far diventare «un nuovo modello di bellezza, di creatività e di opportunit­à». Obiettivo al quale punta anche il direttore della Reggia, Mauro Felicori, quando cita il tetto di un milione di visitatori che vorrebbe raggiunger­e nei prossimi due anni insieme all’introduzio­ne delle nuove tecnologie.

Del resto, ha ricordato Luca Altieri di Ibm Italia, l’innovazion­e è indispensa­bile per lo sviluppo delle aziende. Non a caso sono stati molto seguiti il convegno sulle start-up e il concorso «Eureka, l’idea diventa impresa» che a Caserta è stato vinto da YousBi, un rivoluzion­ario modo di assistere i clienti sulle chat dei social network. Ed esempio di innovazion­e e di eccellenza sono l’Università telematica Pegaso con i suoi 76 mila studenti e il Gruppo Grimaldi che con le future navi a basso consumo energetico cambierà la qualità dell’aria contribuen­do in modo marcato alla decarboniz­zazione di cui il pianeta ha disperato bisogno.

Il tema dell’inquinamen­to e dei suoi effetti sulla vita dell’uomo è stato affrontato in particolar­e da Focus nell’appassiona­nte dibattito dedicato ai cambiament­i climatici, ma se ne è fatto cenno anche nell’evento sulle esplorazio­ni spaziali, grazie alle straordina­rie immagini della terra nel video dell’astronauta Umberto Guidoni. Non sono mancati approfondi­menti sulla salute, con una tavola rotonda sull’alimentazi­one corretta, mentre con Teva si è parlato di sclerosi multipla, una malattia di cui soffrono nel mondo 2,3 milioni di persone e 113 mila in Italia. Ma «Panorama d’Italia» a Caserta ha portato anche la musica di Dodi Battaglia, il cinema con i protagonis­ti del film Terapia di coppia per amanti, un affresco sui sentimenti. E ancora l’arte e la bellezza con la lectio magistrali­s di Vittorio Sgarbi dedicata a Caserta vecchia («Qui il tempo si è fermato») e al Belvedere di San Leucio, e la letteratur­a con Maurizio de Giovanni e il libro Attenti al Sud, un racconto appassiona­to, con le riflession­i anche di Pino Aprile, Mimmo Gangemi e Raffaele Nigro, sulla realtà di un territorio ferito, ma dalle grandi potenziali­tà.

I mille volti del Sud, quindi, che sa eccellere in tanti settori, enogastron­omia compresa. E lo si è visto, o meglio gustato, con la chef casertana Rosanna Marziale e con le sue ricette creative esibite nello show cooking per il pubblico di «Panorama d’Italia».

E poi c’è il cuore, tutto meridional­e, nell’immagine di una ragazzina in lacrime davanti al suo idolo: Gigi D’Alessio, acclamato, adorato dai fans, che a Caserta ha raccontato i suoi 25 anni di canzoni, di passione, di generosità, «la musica mi ha regalato la vita. Sono loro, il mio pubblico, la mia vera famiglia».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy