Panorama

Anche viaggiare è un’arte

È l’anima della Galleria Gagosian di Roma. Bella, di classe, Pepi Marchetti Franchi gira il mondo seguendo la sua grande passione. Con qualche eccezione: tipo una colazione buonissima e molto romantica.

- Di Terry Marocco 128

Dieci anni fa il più potente mercante d’arte del mondo, Larry Gagosian, apriva la sua sede romana in uno spazio spettacola­re in via Francesco Crispi. Una mostra dell’aristocrat­ico e snobbissim­o Cy Twombly e un party memorabile, per inaugurarl­a. A dirigerla, una giovane donna, bella e algida, enigmatica ed elegante. Pepi Marchetti Franchi ha portato in questi anni 48 importanti mostre, facendo di ogni inaugurazi­one un evento artistico e social. Da lì sono passati i più grandi artisti internazio­nali: «Da Anselm Kiefer a Takashi Murakami, da Richard Serra a Cindy Sherman. Oggi apriamo anche ai giovani. Mi piace l’alternanza e il confronto tra generazion­i diverse». Se dovesse immaginare un dialogo sorprenden­te tra artisti ed epoche differenti, quale sarebbe? Mi incuriosis­ce il confronto fra l’arte antica e quella di oggi. Perché in fondo tutto è stato contempora­neo, anche Michelange­lo. Ho sempre creduto che ci sia un fil rouge a legare epoche lontane. Mi piace la scultura di Urs Fischer, al centro di Piazza della Signoria a Firenze, che dialoga con Palazzo Vecchio. Quale artista ha meglio interpreta­to questo tempo? Tra luci e ombre penso a Damien Hirst. Lui ha saputo rappresent­are le nostre ossessioni. Con l’ultima mostra, Treasures from the wreck of the Unbelievab­le ha certamente infastidit­o, ma quanti avrebbero potuto anche solo immaginare un progetto così? UNA META DA SCOPRIRE Progettato da Joop van Caldenborg­h, vicino a Rotterdam c’è il Museum Voorlinden, aperto da un anno. CAPOLAVORO ASSOLUTO Firmato dal maestro russo Aleksandr Arca russa. wall, Off the

Un museo che vale la pena scoprire? Nella campagna olandese, a 30 chilometri da Rotterdam, ha aperto un anno fa il Museum Voorlinden, creato da Joop van Caldenborg­h, uno dei più importanti collezioni­sti dei Paesi Bassi, con opere di James Turrell, Roni Horn e Maurizio Cattelan. Spazi e giardini meraviglio­si con una luce che incanta. E a Roma? Il Silos, lo spazio che la Fondazione Alda Fendi ha aperto al Foro Traiano. Ha riportato in vita una straordina­ria parte archeologi­ca. Un luogo dove le piace rifugiarsi nella capitale? Castel Sant’Angelo, simbolo della stratifica­zione di questa città unica. È Roma il luogo del cuore? No, è New York, dove ho vissuto dieci anni. Mi è rimasta dentro: l’energia, gli stimoli, tutto è possibile. Quando torna a Manhattan, dove va? Al Guggenheim, per me resta un museo unico. E poi ho iniziato a lavorare lì. Dove si addormenta felice?

 ??  ?? Sokurov, il film del cuore è
Sokurov, il film del cuore è
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? UN REGALO DA FARE Di Calvin Tomkins,
la biografia di Robert Rauschenbe­rg.
UN REGALO DA FARE Di Calvin Tomkins, la biografia di Robert Rauschenbe­rg.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy