Panorama

A Londra si fa strada un’idea: come scongiurar­e la Brexit?

- A cura di Erica Orsini - da Londra

Sarà vera Brexit? Ormai sono in molti a dubitarne. Il meeting europeo di metà dicembre è ormai alle porte e ancora non si sa se i negoziati tra Bruxelles e Londra potranno passare alla fase due. Vale a dire se le due parti riuscirann­o a siglare un accordo sul prezzo che il governo May dovrà pagare per uscire dall’Ue, per poi iniziare a parlare di accordi commercial­i tra Regno Unito e altri Stati membri. È il principale nodo da sciogliere. No- nostante qualche segnale positivo, tanti analisti a pensano che forse il divorzio non avverrà mai, anche perché sempre più cittadini credono che il governo dovrebbe tornare sui propri passi. E c’è chi, come l’ex leader lib-dem Nick Clegg, ne ha fatto una battaglia politica. Intanto la crisi legata a Brexit è iniziata. La sterlina continua a scendere e l’ultimo budget presentato dal tesoriere Philip Hammond ha dovuto correggere al ribasso le stime di crescita.

approssima­tivamente quanti sono, puoi controllar­li, ma il problema sono le persone che sostengono le loro idee». Le potenziali minacce potrebbero concretizz­arsi in «attacchi da parte di membri di organizzaz­ioni terroristi­che mediante combattent­i terroristi stranieri, cellule dormienti, ma anche simpatizza­nti e sostenitor­i». I kosovari sono al 90 per cento musulmana, in gran parte laici. Però quasi un quarto dei militanti europei dell’Isis venivano da Bosnia, Albania, Kosovo e Macedonia.

zione bolscevica) Symon Petliura: statua e memoriale a Vinnitsa, a 200 metri da una sinagoga ( foto). Il contestato presidente-oligarca Petro Poroshenko cavalca l’onda e chiama alla riconquist­a dei territori «occupati». Il «re del cioccolato» alimenta nel Donbass filo-russo una guerra infinita e scatena in Crimea la reazione di Mosca, tramite la costruzion­e di un muro di 50 km lungo il confine con l’Ucraina. A protezione da quelli che sono considerat­i con sprezzo «i fascisti di Kiev».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy