Panorama

CHE COSA HANNO SCRITTO

-

Il New York Times, quotidiano di tendenza progressis­ta, ha castigato una riforma che «conferma che il primo obiettivo dei leader repubblica­ni è arricchire l’élite del Paese facendo pagare tutti gli altri. La legge aggiungerà più di 1,4 mila miliardi di dollari al debito federale». Per i repubblica­ni si tratta invece di una vittoria. «Potrebbe aumentare il Pil del 3-4 per cento» ha scritto il conservato­re Wall Street Journal. L’ufficio budget del Congresso, istituzion­e bipartisan, calcola che la riforma avrà l’effetto di far perdere l’assicurazi­one sanitaria a 13 milioni di americani entro il 2027.

Come sottolinea­to dall’indipenden­tista Talamoni al Figaro, «se si votasse oggi un referendum sull’indipenden­za della Corsica, non passerebbe. E che sia chiaro: almeno per 10 anni non lo chiederemo». È una rinuncia che ha rassicurat­o parecchi corsi. Non solo: un editoriale del parigino Le Monde spiega che, se si è arrivati alla vittoria dei nazionalis­ti, è perché « il corso della Storia si è rovesciato nel 2014, quando l’Fnlc (Fronte nazionale di liberazion­e della Corsica) ha abbandonat­o la lotta armata e la clandestin­ità». Da allora tutti i nazionalis­ti sono diventati più credibili.

Su Al Jazeera Hakim al-Masmari, caporedatt­ore dello Yemen Post, ha descritto Saleh come «la persona più potente» in Yemen, dicendo che le notizie sulla sua morte hanno lasciato il Paese «sotto choc». E ha aggiunto: «Non si può dire che questa sia la fine del suo movimento politico, ma è un duro colpo». La Bbc ricorda che il conflitto e il blocco hanno lasciato «20,7 milioni di persone bisognose di aiuti umanitari», creato la più grande «emergenza al mondo per la sicurezza alimentare» e portato a un’epidemia di colera che si pensa abbia ucciso «2.211 persone da aprile». IL PARERE DI ANDRÉ FAZI Politologo e docente all’Università della Corsica. IL PARERE DI GERALD FEIERSTEIN Analista del Middle East Institute di Washington

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy