Panorama

Pagine su Panorama

- 92

« bbiamo avuto l’enorme fortuna di nascere nel Paese più bello del mondo», dice parlando a Pavia Oscar Farinetti, fra i 485 relatori che hanno animato quest’anno le tappe del tour di «Panorama d’Italia». Già, la bellezza: una delle «dimensioni» di questa quarta edizione. Magistralm­ente raccontata da Vittorio Sgarbi nelle sue lezioni, ammirata in giro per «La città segreta», con la guida di sindaci e assessori, o attraversa­ta nei bike-tour con Roberto Giacobbo.

E poi: i giovani, un’altra dimensione, una buona metà dei 230 mila partecipan­ti che si sono registrati ai 301 eventi. Per costruirsi un futuro, imparando ad affrontare un colloquio d’assunzione in «Panorama Carriere e Lavoro», con i superesper­ti di Hrcommunit­y; o mettendosi in proprio con una start-up, apprendend­o come fare alle tavole rotonde con l’Universita­s Mercatorum del gruppo Pegaso; e ancora, partecipan­do al concorso «Eureka, l’idea diventa impresa» - assegnato, alla fine, alla bolognese Kopjra - per mettere in passerella la propria idea di business. E perché no, sempliceme­nte leggendo e scrivendo quei componimen­ti davvero belli premiati da «Cento libri per una scuola», l’iniziativa di Panorama con Mondadori che di libri ne ha distributi, in questi quattro anni di tour, quasi ventimila.

E poi ancora l’innovazion­e: di nuovo con le start-up, ma non solo. Anche con la rivoluzion­e 4.0 descritta da Ibm tappa dopo tappa; e con l’analisi delle dinamiche della ripresa economica, che dev’essere «abilitata» dal digitale e che è stata raccontata da imprendito­ri e docenti; con la ricerca farmacolog­ica più avanzata, illustrata nei convegni di Teva; con il futuro del pianeta, uno dei tre grandi temi illuminati da Focus, insieme agli scenari dell’esplorazio­ne spaziale e alle sfide della buona alimentazi­one, un universo che sta evolvendo insieme a noi.

Sempre in tema di alimentazi­one, ma sul versante del piacere, un’apoteosi di enogastron­omia stellata, con gli show-cooking e le food-experience - innaffiati dagli ottimi vini Ciù Ciù. E ancora piacevolez­ze, per le orecchie, per gli occhi e per la mente: tantissima musica e canto dal vivo, letteratur­a, cinema, moda, divertimen­to. Insomma, un intero mondo di eccellenze.

Lo speravamo, che l’edizione 2017 superasse le tre

 ??  ?? azienda specializz­ata in cybersecur­ity, è stato il
«Premio Eureka: l’idea diventa impresa»
azienda specializz­ata in cybersecur­ity, è stato il «Premio Eureka: l’idea diventa impresa»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy