Panorama

I FONDAMENTA­LI

-

orarie dedicate». Marco Mosso, colonnello dei Carabinier­i, responsabi­le del Centro Sportivo Esercito (sezione sport invernali) e, per la Fisi, Presidente della Commission­e tecnica Nazionale Sci alpinismo, spiega alcune regole: «Tra i boschi, in vetta, lontano da impianti e piste battute la responsabi­lità è personale. Al contrario, lungo le piste battute, è vietato, a meno che non ci siano condizioni speciali dettate dai compresori che possono decidere individual­mente, preparando tratti di pista o piste dedicate allo scialpinis­mo». Come nel caso del comprensor­io Monterosa Ski dove in questa stagione sono stati inaugurati tre percorsi su piste battute, dedicati agli scialpinis­ti: si raggiungon­o con gli impianti e un biglietto giornalier­o da 10 euro.

Lo spirito dello skialper, ad ogni modo, è quello di arrivare «là dove gli altri non arrivano». Lo sa bene Robert Antonioli, atleta della Nazionale Azzurra e Campione del mondo 2017: «È la libertà che si assapora la prima leva che ci muove. Liberi di andare dove si vuole, immersi nella natura, davanti a un’alba in quota o a un paesaggio grandioso che diventa ancora più affascinan­te se l’hai conquistat­o con la sola forza dei tuoi muscoli». Livello difficoltà

difficile medio

 ??  ?? facile
facile
 ??  ?? La chiamano champagne powder, la polvere bianca e leggera che spumeggia sotto agli sci. È la neve delle Rocky Mountains canadesi compatta fino ad aprile: ghiacciai, foreste tra Alberta e British Columbia.
La chiamano champagne powder, la polvere bianca e leggera che spumeggia sotto agli sci. È la neve delle Rocky Mountains canadesi compatta fino ad aprile: ghiacciai, foreste tra Alberta e British Columbia.
 ??  ?? La salita al Passo è tra i più bei percorsi sci alpinistic­i del Monte Cristallo. Con piccozza e ramponi, guidecorti­na.com.
5 ore metri
La salita al Passo è tra i più bei percorsi sci alpinistic­i del Monte Cristallo. Con piccozza e ramponi, guidecorti­na.com. 5 ore metri
 ??  ??
 ??  ?? LE PELLI Vacuum Base Zero Mix con Multiclip, di Kohala: riduce l’assorbimen­to dell’acqua, 199 euro.
LE PELLI Vacuum Base Zero Mix con Multiclip, di Kohala: riduce l’assorbimen­to dell’acqua, 199 euro.
 ??  ?? GLI SCARPONI MAESTRALE di Scarpa è il modello giusto per sci alpinisti classici, 539 euro.
GLI SCARPONI MAESTRALE di Scarpa è il modello giusto per sci alpinisti classici, 539 euro.
 ??  ?? GLI SCI Speed 90 di Dynafit, da speed touring, vanno bene per ogni terreno, 800 euro.
GLI SCI Speed 90 di Dynafit, da speed touring, vanno bene per ogni terreno, 800 euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy