Panorama

Trump, la riforma che piace ai ricchi

- A cura di Mattia Ferraresi - da New York

Con una maggioranz­a risicata, il Senato americano ha approvato una ramificata riforma fiscale. Se sarà confermata dalla Camera, avrà profondi effetti sul sistema sanitario, sull’educazione, sui contributi filantropi­ci, sulla tassazione delle attività produttive e dei privati. La parte più importante del disegno di legge è quella che riduce le tasse per le aziende dal 35 al 20 per cento, senza però eliminare deduzioni e sgravi con cui le compagnie riduce- vano l’imponibile, cosa che rischia di rendere la riforma sbilanciat­a verso la classe più agiata. Politicame­nte si tratta di una vittoria per Donald Trump ( foto), che ha esultato per «il più grande taglio fiscale della storia». Anche il frastaglia­to partito repubblica­no ha ritrovato per un momento l’unità perduta: «Il Paese è pronto a un boom economico che creerà più lavoro e opportunit­à», ha detto Mitch McConnell, capo dei senatori repubblica­ni.

gennaio 2018, frutto della fusione dei due dipartimen­ti di Ajaccio e Bastia. Obiettivo dei nazionalis­ti: ottenere una vera autonomia da qui a tre anni. Che significa, tra le altre cose, una fiscalità ad hoc, la lingua corsa ufficiale accanto al francese, uno statuto di residente (si potrà acquisire un bene immobiliar­e solo dopo cinque anni di residenza). Ma soprattuto un’amnistia politica per i prigionier­i politici della lotta armata, in passato prerogativ­a degli indipenden­tisti.

trollati dagli houthi hanno subito dichiarato la «fine della crisi», innescata dalle milizie «che hanno tradito». Lo Yemen è spaccato in due, con il Nord in mano sciita sotto influenza iraniana e il Sud controllat­o da Mansour Hadi e i suoi alleati: Arabia Saudita ed Emirati. La coalizione sunnita guidata da Riad non è riuscita a piegare gli houthi ( foto) e riconquist­are Sanaa, nonostante un durissimo assedio. Quanto agli houthi, ora si ritrovano indeboliti e senza più alleati interni.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy