Panorama

In viaggio verso il primo presepe

Tra Greccio e Rieti un’iniziativa che valorizza il turismo sulle tracce di San Francesco.

-

AGreccio, nel cuore verde dell’Italia, San Francesco d’Assisi diede vita nel 1223 al primo presepe vivente della storia della cristianit­à. E proprio qui, nel piccolo paese in provincia di Rieti che dal 2016 fa parte del circuito dei «borghi più belli d’Italia», è ancora fortissimo il richiamo della tradizione della natività.

Grazie a una collaboraz­ione virtuosa tra pubblico e privato, infatti, è nato il progetto chiamato «La valle del primo presepe», che unisce Greccio a Rieti con l’intento di mantenere viva una tradizione dalla forte valenza culturale.

Per dare vita a Particolar­e dell’affresco con la Natività nel santuario di Greccio. questo progetto si sono trovati fianco a fianco la Diocesi di Rieti, Autostrade per l’Italia, la Regione Lazio e l’associazio­ne Fondaco Italia: tutti insieme con lo scopo di valorizzar­e i luoghi del primo presepe sotto il profilo turistico. E così, durante l’imminente periodo natalizio fino al 7 gennaio la «Valle del primo presepe» sarà teatro di un contest internazio­nale di arte presepiale e di un premio di pittura per bambini e ragazzi. Inoltre, nei due centri storici di Greccio e Rieti saranno realizzate installazi­oni di artisti contempora­nei.

«Abbiamo sposato la nuova iniziativa di promozione turistica “La Valle del Primo Presepe” perchè rappresent­a concretame­nte una best practice nella collaboraz­ione tra pubblico e privato» spiega Francesco Delzio, direttore Relazioni esterne di Autostrade per l’Italia, società che mette a disposizio­ne sette aree di sosta autostrada­li che fungeranno da canale di comunicazi­one: «Un modo innovativo di integrare e valorizzar­e esperienze turistiche, ma anche territori e comunità». (Maddalena Bonaccorso)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy