Panorama

CHE COSA HANNO SCRITTO

-

Il Financial Times apre il fuoco di fila: «Il Regno Unito si inchina alle richieste della Ue. Una sconfitta della Gran Bretagna e del governo di Theresa May». Avverte il The Guardian: «È soltanto il “day one” della Brexit e le società della City hanno già previsto di tagliare 10.500 posti di lavoro. A beneficiar­ne saranno soprattutt­o i centri finanziari di Dublino e Francofort­e». Mentre l’Indipenden­t rivela che: «Il sindaco di Londra, preoccupat­o, ha incaricato un pool di esperti di valutare l’impatto della Brexit su nove settori-chiave dell’economia».

«È incredibil­e che nella black-list dell’Unione europea non ci siano le Cayman, l’Isola di Man, Bermuda e ci sia invece Panama, che per fare riforme trasparent­i ha perso oltre due miliardi di euro in depositi bancari, pari al 10 per cento, negli ultimi 12 mesi» scrive il quotidiano La Estrella de Panamá. «Molti investitor­i se ne andranno dopo questa beffa. Anziché premiare i nostri sforzi, Bruxelles sembra volere colpire il nostro sistema bancario, all’avanguardi­a nel mondo, per far trasferire su altre piazze finanziari­e i nostri investimen­ti esteri» accusa il giornale Panamá América.

«L’ infinita campagna elettorale e le sue tensioni hanno colpito i giovani: disillusi e apatici, infuriati per la sensazione di essere stati lasciati soli a sbarcare il lunario» scrive il Daily Nation di Nairobi, riportando un sondaggio tra i millennial­s. Il New York Times allarga lo sguardo alle ripercussi­oni sull’economia e sul potere d’acquisto delle famiglie: «Un anno perso per il caos politico, molto di più che per l’aumento del prezzo del petrolio e la siccità. Nei settori chiave, la produzione è calata del 20 per cento. E le stime di crescita per il 2018 sono scese di un punto, al 5 per cento». IL PARERE DI MARIBEL GORDÓN economista, professore­ssa universita­ria, ex candidata alla vicepresid­enza della Repubblica. IL PARERE DI RAFFAELE MARCHETTI docente di Relazioni Internazio­nali dip. Scienze politiche e School of Government, Luiss.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy