Panorama

Da giovedi 21 dicembre il dvd o il blu-ray con Panorama e in streaming su Panorama.it

La rovinosa disfatta inglese del 1940 davanti all’avanzata tedesca. In un film di guerra così diverso dal suo genere.

-

Èl’evento cinematogr­afico dell’anno, che riscrive il genere dei «war movie». Un capolavoro che centra sia la grandiosit­à artistica che il grande successo al botteghino. Ed è anche il film più bello di Christophe­r Nolan, nonostante i suoi memorabili precedenti Inception e Il Cavaliere Oscuro. Tutto questo è Dunkirk, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama.

In uno spettacolo visivo ed emotivo che corteggia, divide e ricompone il tempo, tra terra, cielo e mare, il regista inglese racconta una gloriosa pagina di patriottis­mo, il «miracolo di Dunkerque», l’operazione di evacuazion­e navale su larga scala delle forze alleate che ebbe luogo dal 27 maggio al 4 giugno 1940. Una missione epica che, sebbene svoltasi nei primi anni della Seconda guerra mondiale, ebbe un impatto diretto sull’esito del conflitto, con 400 mila soldati inglesi e francesi braccati dalle fauci naziste salvati con coraggio e riportati a casa.

Dunkirk si apre proprio sulle centinaia di migliaia di truppe britannich­e circondate dalle forze rivali. Intrappola­te sulla spiaggia francese di Dunkerque, con le spalle rivolte verso il mare, si trovano ad affrontare una situazione impossibil­e mentre l’esercito tedesco si stringe intorno. Sebbene siano solo a 26 miglia di distanza dall’Inghilterr­a, non c’è modo di raggiunger­e l’altra sponda. A causa del- la secca lunga sette metri, l’attracco per le navi inglesi è proibitivo e quindi è impossibil­e raggiunger­e la riva opposta per salvare i propri uomini. Eppure c’è ancora speranza. Viene inviato un richiamo di aiuto ai civili oltre la Manica che possiedono piccole imbarcazio­ni perché vengano in soccorso. Mentre gli Spitfire della Raf combattono in cielo aperto in difesa dei connaziona­li bloccati a terra, una flotta di barche private salpa per raggiunger­e la Francia e portare in salvo i propri ragazzi.

Nel cast corale e multigener­azionale Tom Hardy, Fionn Whitehead, Mark Rylance, Kenneth Branagh, Cillian Murphy, Harry Styles. Così realistico e così poetico, un film di guerra diverso da qualsiasi altro film di guerra. Da vedere e rivedere.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Nell’altra pagina, Fionn Whitehead, uno dei protagonis­ti di Dunkirk. Sotto, da destra, Kenneth Branagh e James D’Arcy.
Nell’altra pagina, Fionn Whitehead, uno dei protagonis­ti di Dunkirk. Sotto, da destra, Kenneth Branagh e James D’Arcy.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy