Panorama

Pomezia, l’incomunica­bilità al Governo

Franceschi­ni impone un supervinco­lo archeologi­co su un’area dove Delrio sosteneva un progetto e 4 mila assunzioni.

-

Tutta colpa di Pier Paolo Pasolini. Sì, c’è persino una motivazion­e «cinematogr­afica» tra quelle che hanno spinto il ministro dei Beni culturali Dario Franceschi­ni a firmare il decreto che trasforma duemila ettari di agro romano tra Pomezia e Ardea in un’area di massimo interesse pubblico. Nella «Proposta di dichiarazi­one di notevole interesse pubblico» che ha avviato il procedimen­to di tutela delle tenute storiche di Torre Maggiore, si ricorda che è stata infatti girata una delle prime scene del film Uccellacci e uccellini diretto da Pasolini nel 1965 e con Totò protagonis­ta. Un po’ poco per giustifica­re il supervinco­lo, visti i progetti che ha mandato in fumo, a cominciare dall’ampliament­o dell’interporto di Santa Palomba, che avrebbe dato lavoro a 4 mila persone ed era sostenuto dal ministro dei Trasporti Graziano Delrio (che risulta «sorpreso» e pare non sapesse nulla della faccenda).

Non solo. Oltre a mettere una pietra sopra al tratto di Tav che doveva essere realizzato a Pomezia, il provvedime­nto ha pure sbarrato la strada a tre impianti a biogas, due dei quali ad Ardea, che puntavano a smaltire 150 mila tonnellate l’anno di umido.

La proposta di dichiarazi­one di notevole interesse pubblico è stata firmata ad aprile da Alfonsina Russo, ex soprintend­ente per l’Archeologi­a, le belle arti e il paesaggio per l’aera metropolit­ana di Roma e subito dopo, casualment­e, nominata direttrice del Parco archeologi­co del Colosseo. Mentre la versione integrale e definitiva del supervinco­lo, che in pratica ha stroncato sul nascere qualsiasi attività economica dell’area, è stata pubblicata in Gazzetta ufficiale il 25 novembre.

Tuttavia, mentre gli investitor­i si organizzan­o per protestare (per ragioni opposte) contro Franceschi­ni e Delrio, non escludono ricorsi al Tar nonché a Bruxelles. E qualcuno pensa già di chiedere il rimborso di tutte le imposte Ici e Imu pagate negli ultimi 25 anni ai comuni per valori di rendita riferiti a terreni industrial­i edificabil­i e ora non più utilizzabi­li: in tal caso per lo Stato sarebbero dolori (milionari). (Francesco Bisozzi)

 ??  ?? ministro NTISTA Il INTERVE culturali per i Beni hini, 59 anni. Francesc Dario
ministro NTISTA Il INTERVE culturali per i Beni hini, 59 anni. Francesc Dario
 ??  ?? IGNAR O Il minist ro per Infrast Grazia rutture no e Delrio, Traspo 57 rti anni.
IGNAR O Il minist ro per Infrast Grazia rutture no e Delrio, Traspo 57 rti anni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy