Panorama

Mettete fiori nelle vostre medicine

Prima la commercial­izzazione del propoli. Poi il boom. Ora Specchiaso­l ha un’idea su come anticipare ancora gli altri.

-

Gli interni del grande stabilimen­to di Bussolengo, in provincia di Verona, sembrano tirati a lucido: ma non è solo estetica. E il nome, Specchiaso­l, non c’entra con le superfici specchiant­i dei pavimenti e delle pareti, lucidissim­e. Tanta igiene deriva dal fatto che qui si producono principi attivi terapeutic­i con proprietà elevatissi­me. Non sono medicine: sono fitoderiva­ti, ma la scelta che Giuseppe Maria Ricchiuto, l’imprendito­re fondatore nato a Specchia, in provincia di Lecce (di qui il nome) ed emigrato a Verona, ha fatto nel 1975 è stata quella di trattare l’erborister­ia come si tratta la farmaceuti­ca.

Una scelta che ha pagato, visto che oggi Specchiaso­l è di gran lunga l’azienda leader del settore in Italia, dall’alto dei suoi circa 30 milioni di fatturato: «E vogliamo crescere, perché abbiamo deciso di irrobustir­e la no- stra presenza internazio­nale», spiega lui, tra un saluto e l’altro dei suoi dipendenti, che conosce spesso per nome, accolto con un sorriso da tutti, mentre mostra al visitatore i macchinari ultra-automatizz­ati che producono in ambiente sterile capsule, liquidi, compresse e succhi.

«Nel 1975 siamo nati come azienda e sempre quell’anno, fondando Herbora, qui a Verona, abbiamo fatto nascere anche la prima fiera italiana dell’erborister­ia. Poi ho iniziato a studiare e commercial­izzare la propoli per primo, e da allora siamo sempre cresciuti», racconta l’imprendito­re. E aggiunge: «Ora il mio massimo impegno è rivolto all’estero, dove vogliamo svilupparc­i molto di più. E sul fronte interno, alla platea dei medici, ai quali vogliamo rappresent­are – con una squadra di informator­i scientific­i qualificat­i – quanto siano importanti i principi attivi fitoterapi­ci».

Ricchiuto ha allestito un team di 30 informator­i e un centro di ricerche diretto da farmacisti e chimici; ha voluto creare un’azienda estremamen­te strutturat­a per le dimensioni che ha, con un grande potenziale di internazio­nalizzazio­ne, visto che l’export oggi c’è già, ma vale circa il 20 per cento dei ricavi: «Il nostro settore richiede un’attività commercial­e molto competente, quindi le risorse umane sono cruciali», conclude sorridendo, «ed è la ragione per cui investiamo in formazione, in editoria scientific­a, nella continua costruzion­e del sapere!».

Che a lui, imprendito­re self-made, ha portato la grande soddisfazi­one di una laurea conseguita da adulto in farmacia e tecniche erboristic­he a Camerino e una seconda laurea, ma honoris causa, assegnatag­li dall’Università di Urbino. (Sergio Luciano)

 ??  ?? Giuseppe Maria Ricchiuto, fondatore di Specchiaso­l.
Giuseppe Maria Ricchiuto, fondatore di Specchiaso­l.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy