Panorama

«Daremo un letto a 5 mila studenti»

Mario Abbadessa (Hines) dopo le strade del lusso punta agli immobili per universita­ri fuori sede.

- (Martino Cavalli) © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Diciotto mesi fa il fondo immobiliar­e americano Hines gli ha dato un miliardo di euro da investire sul mercato italiano e lui, Mario Abbadessa, il giovane country manager, non si è fatto pregare. Sono già tutti spesi: otto operazioni a Milano e una a Firenze. Adesso Abbadessa, 33 anni, replica. Grazie a un accordo con il fondo pensione olandese Pggm, ha la disponibil­ità di un altro miliardo e ha già speso 110 milioni per acquistare, sempre a Milano, tre immobili dal gruppo Banco-Bpm. «Milano è un po’ un mondo a parte rispetto al resto d’Italia, un po’ come Londra rispetto alla Gran Bretagna, investire qui è facile e ci sono delle straordina­rie possibilit­à, ma questo non vuol dire che ci fermiamo a questa città, guardiamo anche a Roma, Firenze, dove stiamo per chiudere un’altra operazione, e Venezia» dice Abbadessa a Panorama.

Dopo aver investito pesantemen­te nelle cosiddette ette high street, le strade del lusso, sso, quelle delle boutique internarna­zionali che in Italia, grazie e ai turisti stranieri, garantisco­no ono sempre e comunque elevati vati livelli di business, Hines Italia alia si prepara però anche a operazioni differenti.

«Vogliamo investire con n decisione nello student housing, cioè gli alloggi per r studenti universita­ri fuori sede, dove l’Italia è rimasta ta molto indietro rispetto al resto d’Europa» aggiunge Abbadessa. «Puntiamo ad avere un’offerta di 5 mila posti letto nell’arco di un quinquenni­o, ma abbiamo già nel radar due operazioni da mille posti in totale in due città, Milano e Firenze, che spero di chiudere in tempi brevi».

Il segmento studentesc­o è solo uno dei quattro su cui Hines Italia si vuole concentrar­e. È considerat­o di grande interesse anche il cosiddetto senior living, cioè le residenze per anziani, ma autosuffic­ienti. «Non abbiamo intenzione di investire in cliniche con assistenza medica» specifica Abbadessa «ma su questo la normativa è ancora poco chiara, vedremo come potremo procedere».

Gli altri due settori su cui Hines si concentrer­à sono il micro living e il multifamil­y. Nel primo caso si tratta di inserirsi in un segmento che si incunea tra l’offerta alberghier­a e quella di AirBnb, cioè soggiorni brevi, compresi tra 2 e 30 giorni. «Riteniamo che il mercato potenziale sia molto ampio, pensiamo a profession­isti che debbano tratteners­i per periodi limitati in un’altra città, due giorni alla settimana, o per qualche settimana di fila». Infine il multifamil­y, cioè formule condominia­li di appartamen­ti in affitto alle famiglie.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy