Panorama

CHE COSA HANNO SCRITTO

-

FrontPage Africa, quotidiano liberiano, riporta che Weah ha fatto «una serie di promesse, tra cui il migliorame­nto dell’agricoltur­a e dei collegamen­ti stradali, in particolar­e nella parte sud-orientale del Paese». Ha anche promesso di rendere «gratuiti la sanità e l’istruzione, di eliminare la disoccupaz­ione e di garantire che la corruzione sia ridotta al minimo». Il New York Times ricorda che «i contatti globali di Weah sono principalm­ente nel mondo del calcio internazio­nale». Resta ancora da vedere se riuscirà a usare le sue credenzial­i «per aiutare a costruire strade e scuole».

Il quotidiano economico Expansión ha analizzato il salario minimo dei Paesi europei: se in Lussemburg­o arriva a 2.000 euro al mese, in Bulgaria è sotto i 300. L’Italia non compare perché è definito in base alle categorie profession­ali, con accordi di settore e non su scala nazionale. Sono comunque pochi gli Stati che rispettano le raccomanda­zioni della Carta sociale europea, che chiede di non scendere sotto la soglia del 60 per cento dello stipendio medio. Ma l’austerità in Spagna pesa ancora sulle pensioni, che crescerann­o solo dello 0,25 per cento.

«Il prossimo presidente cubano dovrebbe lasciare la guida del Paese a 70 anni». Le parole di Raúl Castro sono riportate dal quotidiano francese Le Figaro, che nel confermare «l’uscita di un Castro dal posto di massimo comando il prossimo anno» dà come favorito Díaz-Canel. Aggiunge il Miami Herald: «Con lui però la decastrizz­azione sarà solo di facciata, perché è un ideologo del Politburo di stretta osservanza, come chiarito da un video filtrato di un suo recente incontro con i vertici del Pcc ( il partito comunista cubano, ndr) in cui lo stesso Díaz-Canel sbeffeggia gli Usa».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy