Panorama

Social fitness club

Punti selfie, design industrial­e, deejay: a Milano e Roma, le palestre Hard Candy (fondate da Madonna) puntano su un allenament­o 2.0.

- di Marta Galli

Ciro Santucci è certamente un uomo che ha capito come gira il mondo. Nel 2014 ha cambiato il nome della sua palestra e l’ha stravolta, perdendo molti clienti, riconquist­andone tanti quanti e poi ancora di più. Il merito? Essere originali. La sua palestra è disseminat­a di punti selfie (una maschera con corna al neon qua, un cavallo da giostra là), vende il merchandis­ing, magliette soprattutt­o, come noccioline. Richiestis­sime quelle con il volto di Madonna, la cui effige modello Who’s that girl scolpita col trapano su una parete attira turisti fino dall’estremo Oriente. Scelte che hanno pagato: il fatturato, in tre anni, è cresciuto del 38 per cento. Oggi i suoi due club milanesi (ex Audace) di cui è co-fondatore sono parte del network internazio­nale Hard Candy Fitness, con sede anche a Roma, lanciato proprio dalla pop star nel 2009 con il claim «harder is better» (più duro è meglio) un doppio senso che però, in palestra, significa disciplina, duro lavoro e salutismo. «Madonna ha rivoluzion­ato il fitness e praticamen­te ha inventato la figura del personal trainer» ricorda Santucci che, da parte sua, pretende istruttori con il pedigree. «Qui, all’ora di punta, solo gente che ha calcato il palco di Rimini» ( dove si svolge la principale kermesse dedicata al wellness, ndr). L’ambiente è industrial, illuminato a spot, parco macchine Technogym top di gamma, tocchi di design, a cominciare dalle lampade di Tom Dixon alla reception, e molti decibel di musica selezionat­a da Marco Fullone di Radio Monte Carlo.

«Palestra come luogo di intratteni­mento, musica, social e wellness» è la formula di Santucci, ex campione italiano di lancio del peso, «per fare dello sport esperienza e creare senso di community». Il traguardo è arrivare ad avere il corpo della signora Ciccone, l’ultra cinquanten­ne più «fit» al mondo, Jane Fonda concedendo: per cui si suda in sala pesi con dj set e ci si allena con l’antigravit­y yoga o seguendo l’innovativo programma cycling multisenso­riale Drive, lanciato il 16 gennaio con un party nella discoteca Hollywood Rythmotequ­e di Milano. Ma il punto di congiunzio­ne tra gli spogliatoi maschile e femminile (ispirati rispettiva­mente ai film Rocky e Burlesque) è una zona sauna e relax, perché se community deve essere…

 ??  ?? 4
4
 ??  ?? 2 ( 1) La stanza immersiva del cycling Drive; ( 2) il volto di Madonna scolpito dall’artista Tato Repetto; ( 3) Ciro Santucci, ex campione italiano di lancio del peso e fondatore della palestra; ( 4) l’area dedicata ai pesi e all’allenament­o.
2 ( 1) La stanza immersiva del cycling Drive; ( 2) il volto di Madonna scolpito dall’artista Tato Repetto; ( 3) Ciro Santucci, ex campione italiano di lancio del peso e fondatore della palestra; ( 4) l’area dedicata ai pesi e all’allenament­o.
 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 3
3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy