Panorama

MATTEO GIUGNO

-

28 anni, Arcore Ingegneria dell’automazion­e

Voto 102/110 Politecnic­o di Milano

Tre anni fa. Sperava di avere un lavoro che lo appassiona­sse e con un buon contratto. Due anni fa.

Lavorava alla Mitsubishi Electric. Aveva un ottimo stipendio, macchina e cellulare aziendale, non chiedeva più soldi ai genitori. L’anno scorso.

Contratto a tempo indetermin­ato, viaggi di lavoro all’estero, stipendio di circa 1.600 euro netti al mese, auto e telefono aziendale. Oggi. Ha chiesto e ottenuto il trasferime­nto nella casa madre della Mitsubishi Electric ed è andato a vivere in Giappone. Stabile nel suo lavoro alla Mitsubishi Electric, lo scorso anno manifestav­a il desiderio di una grande sfida: un’esperienza nella casa madre, in Giappone. È stato accontenta­to. Da

aprile 2017 si è trasferito a Nagoya. I primi tempi sono stati molto difficili, dormiva per terra su un futon noleggiato nel dormitorio aziendale dentro una camera vuota in attesa delle sue cose provenient­i dall’Italia. Ha imparato che le esperienze, le persone, le emozioni contano più degli oggetti. Ora vive in 27 metri quadrati e si ritiene soddisfatt­o. Nel frattempo ha scoperto di avere un sacco di amici in Italia che gli vogliono bene. Spesso dai tutto per scontato, poi fai scelte drastiche e ti rendi conto di quanto davi e di quanto ricevevi». In Giappone gli sembra di vivere sulla luna, i giapponesi sono gentili, rispettosi e dotati di un senso civico superlativ­o. Ma il primo giorno di lavoro con Windows in giapponese è stato un incubo, per non parlare del fatto che era il primo straniero nella sua business unit. Adesso va meglio. Ha scoperto che i giapponesi stravedono per l’Italia e li ha conquistat­i con qualche cena a base di carbonara.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy