Panorama

VALENTINA D’ADDA

-

26 anni, Bergamo Economia per le amministra­zioni pubbliche e le istituzion­i internazio­nali

Voto 104/110 Università Bocconi Milano

Tre anni fa. Era attratta dalle amministra­zioni pubbliche, sognava di firmare il suo primo contratto di lavoro nel giro di un anno. Due anni fa.

Collaborav­a con la regione Lombardia, guadagnava circa 1.300 euro al mese, viveva a Bergamo dai genitori, faceva la pendolare. L’anno scorso.

Lavorava a un progetto antiburocr­azia della regione Lombardia, collaborav­a con la Camera di commercio di Milano, guadagnava gli stessi soldi. Oggi. Ha cambiato lavoro, è diventata personal assistant dell’amministra­tore delegato di Trenord.

Ha un nuovo lavoro, è personal assistant dell’amministra­tore delegato di Trenord, un ruolo molto impe

gnativo, una nuova sfida profession­ale e personale. Tiene le dita incrociate perché alla fine del periodo di prova le venga proposto un contratto a tempo indetermin­ato. Vive ancora in famiglia perché soltanto in questo modo si può permettere uno stile di vita confortevo­le. Quando era all’università vedeva il mondo del lavoro come un punto

di arrivo, ora ha scoperto che è un punto di partenza per mettersi in gioco ogni giorno. Vive una fase che sente di transizion­e tra giovinezza ed età adulta, spensierat­ezza e scelte di vita importanti. La scorsa estate ha percorso 190 chilometri a piedi da La Verna fino ad Assisi, ha scoperto un tesoro dentro di sé, l’importanza di ritagliars­i del tempo per se stessa, di godere di ogni singolo passo. Durante il nuovo anno punta a trasferirs­i a Milano e fare un bel viaggio.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy