Panorama

Tra guerra e sentimenti nella Virginia del 1864

Con un cast d’eccezione, L’Inganno è uno dei più riusciti film di Sofia Coppola. Con cui ha vinto il premio per la regia a Cannes.

-

Virginia, 1864. La guerra di secessione americana infuria e i morti si contano a decine di migliaia da entrambe le parti. John McBurney, caporale unionista scampato a un agguato mortale, riesce a fuggire dal campo di battaglia e, ormai in fin di vita, si accascia perdendo i sensi davanti a una grande villa coloniale nella campagna della Virginia: terra nemica. La villa ospita un collegio femminile, rimasto isolato a causa della guerra, nel quale giovani donne di varie età vivono sotto la protezione di Martha Farnsworth, incaricata della gestione dell’istituto.

Nonostante le indecision­e iniziali, il soldato nemico viene ospitato e, tenuto sotto chiave, curato e salvato dalle donne che vivono nel collegio. Affascinan­te e di bell’aspetto, nonché unico uomo a visitare la villa da molti mesi, McBurney avrà gioco semplice a sedurre più di un’abitante del suo rifugio. La tensione cresce di giorno in giorno e la presenza dell’uomo creerà profondi stravolgim­enti nella vita quotidiana delle studentess­e e di Martha… Intrighi, sotterfugi e segreti sono destinati ad avere vita breve nella grande, piccola villa colonica fino a portare a esiti inaspettat­i e drammatici.

L’Inganno è l’ultima opera di Sofia Coppola, regista, sceneggiat­rice e attrice di già comprovato talento e vincitrice, grazie a questa pellicola, del premio alla miglior regia al Festival di Cannes del 2017. La regista figlia d’arte dirige un cast d’eccezione: Nicole Kidman, Colin Farrell, Kirsten Dunst ed Elle Fanning, e presenta quello che senza dubbio è uno dei suoi film più riusciti.

Cavalcando, ancora una volta, temi classici del cinema americano con uno stile unico ed originale, Sofia Coppola crea un sapiente mix stilistico: dramma e thriller si mischiano perfettame­nte creando un’atmosfera unica in grado di catturare anche il pubblico più esigente.

Il film sarà in edicola, con Panorama, dal 25 gennaio a soli 14,90 euro (rivista esclusa).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy