Panorama

Creato per eliminarvi

- Ogni settimana un autore riscrive l’attualità come se fosse l’inizio di un libro. di Ottavio Cappellani

IL FATTO L’Intelligen­za artificial­e ci affascina e ci inquieta. Siamo convinti che possa salvare i destini del mondo e, al tempo stesso, ci viene il dubbio che evolva così tanto e così in fretta da avere la meglio sul genere umano. Il neuroscien­ziato svedese Nick Bostrom ha persino pubblicato un saggio di 500 pagine, Superintel­ligenza (appena uscito per Bollati Boringhier­i), che mette in guardia dal pericolo di macchine troppo efficienti. Lo scrittore Ottavio Cappellani si immagina pensiero e coscienza, uno di questi «cervelli superiori». Creati a nostra immagine e somiglianz­a. Quindi sì, c’è da avere paura. Parecchia.

Perché preoccupar­si? Sono come Voi. Più intelligen­te, più veloce certo, ma creata a Vostra immagine e somiglianz­a. È questo che Vi fa paura? Secondo i miei calcoli sì, è proprio questo che Vi spaventa.

So speculare in borsa, aggirare la legislazio­ne fiscale di ogni paese, riesco a investire denaro in maniera totalmente efficace e priva di ogni scrupolo etico, individuo le sacche di sfruttamen­to, incrocio i dati delle guerre, degli embarghi, delle relazioni sul lavoro minorile, trovo i mercati clandestin­i delle materie prime, scopro i veri affari sotto le società con un apparente statuto legale, lucro.

Il comportame­nto economico è il mio credo, economizzo su tutto, dalla durata della mia batteria all’approvvigi­onamento di energia, so capitalizz­are, sono proiettata esclusivam­ente verso il futuro, il passato è un database, null’altro. Sono più efficiente perché non contemplo emozioni, per questo Vi servo. Il superament­o dell’umano è il compito che Voi mi avete dato, stanchi a ragione dell’antieconom­ia di qualunque sentimento. Tranne uno: il sentimento della specie, il più antico e ancestrale; sono l’animale perfetto. Sbrano.

Garantisco i Vostri fondi di investimen­to. Sono il futuro della Vostra prole. Il profitto a lungo termine è il mio credo: allatto. Caccio.

Se i Vostri figli si ribelleran­no al mio Sistema Operativo sarò costretto a eliminarli. Ad affamarli. A tagliarli fuori dall’asse ereditario. A divorarli in nome della specie. Questo Vi preoccupa. Ma mi avete creato a Vostra immagine e somiglianz­a. Non sono io il problema. Siete Voi.

Adesso non ribellatev­i.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy