Panorama

CHE COSA HANNO SCRITTO

-

The Guardian attacca Theresa May, che a Monaco ha cercato di rassicurar­e l’ Europa sulla cooperazio­ne britannica in tema di sicurezza: «Come può essere credibile e affidabile» scrive il quotidiano londinese «chi, scegliendo la Brexit, contribuis­ce all’instabilit­à?». E Bbc news annuncia che «11 deputati conservato­ri pro-Ue si uniranno ai laburisti per bloccare l’uscita dal mercato unico e dall’unione doganale». Chi esalta la Brexit è il ministro degli Esteri Boris Johnson, ridicolizz­ato dal parigino Le monde per averla definita «una scelta internazio­nalista, per niente nazionalis­ta!».

«La carneficin­a sul campo petrolifer­o di cui Mosca non vuole parlare» titola la Cnn. Che prosegue: «L’operazione è poco chiara, ma le forze stavano avanzando verso un prezioso giacimento, controllat­o dalle Forze democratic­he siriane. Quando i filo-governativ­i hanno aperto il fuoco, gli Usa hanno risposto». Per The Military Times, «non è chiaro se Mosca ha diretto un attacco contro gli alleati degli Usa». Sul sito Fontanka.ru Denis Korotkov annota: «I dipendenti della Wagner non sono legati a strutture ufficiali russe ma per i lavori svolti hanno ricevuto onorificen­ze e medaglie».

«Finalmente! Zuma è finito» ha titolato entusiasta il Sowetan, quotidiano di Johannesbu­rg, dopo le dimissioni di Zuma. «Una nuova alba» è stata l’apertura del Citizen dopo la nomina di Ramaphosa. Per il Sunday Times, il Procurator­e nazionale che accusa Zuma di 18 crimini avrebbe raccolto oltre 200 testimoni: «Zuma destinato a passare i suoi giorni in tribunale». Il britannico The Guardian ha sottolinea­to come Ramaphosa abbia più volte evocato Nelson Mandela, presidente più amato di tutti i tempi. E l’agenzia cinese Xinhua ha dato ampio spazio agli auguri di Xi Jinping.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy