Panorama

La mostra fatta da chi la vedrà

Dedicata al Dna umano, dal 23 febbraio al Museo di Scienze di Trento, è stata ideata coinvolgen­do gli stessi (futuri) visitatori. Ascoltando­ne domande, curiosità, dubbi e timori.

-

Alla fine, come la chiameremo questa mostra sul genoma umano? «Geni-ale?» Non è chiaro... «Questa mostra parla di te»? Troppo lungo. «Viaggio intorno al genoma»? Mah. «Tutti i geni del mondo»? Boh. D’accordo, il nome verrà fuori. Intanto, vediamo il perchè. Perché una mostra sul Dna? Che cosa far vedere al pubblico? Come coinvolger­lo senza annoiarlo? Come spiegargli che quella sulla genetica è la maggiore sfida tecnologic­a e scientific­a che l’umanità sta affrontand­o?

Mica facile. Per centrare l’obiettivo, il Muse di Trento (il Museo delle Scienze progettato da Renzo Piano) ha ideato la mostra insieme agli stessi cittadini, a insegnanti e studenti, a giornalist­i scientific­i (e fra questi c’ero io). Tre focus group, dallo scorso ottobre, da cui sono saltate fuori curiosità, perplessit­à, dubbi: esiste il gene della lunga vita? I geni che ho ereditato mi faranno vivere a lungo? Se faccio il test e scopro che ho il gene del tumore al seno o, peggio ancora, dell’Alzheimer, che faccio? Si potrà scegliere «su catalogo» le caratteris­tiche di un futuro neonato, se sarà alto, intelligen­te e predispost­o a suonare il violino? E poi, scusate, siamo sicuri che le «razze» non esistono?

Tanta roba, come si dice oggi, su cui mettere in piedi un evento lungo un anno, che parte dal passato, la scoperta della doppia elica nel 1953, e punta a un futuro così incredibil­e da far girare la testa: saremo in grado di manipolare geneticame­nte l’evoluzione umana, e non era mai successo prima.

E allora, come la chiamiamo? «Genoma umano. Quello che ci rende unici». Unici in che senso? Che i geni sono tutto? No, non lo sono affatto. Ma allora non è contraddit­orio? Ecco, è il bello di questa mostra: più domande che risposte. Perché così, e non viceversa, è la scienza. (Daniela Mattalia)

 ??  ?? Nel rendering, la prima sala della mostra, che racconta il genoma come un linguaggio.
Nel rendering, la prima sala della mostra, che racconta il genoma come un linguaggio.
 ??  ?? «Genoma umano. Quello che ci rende unici» al Muse di Trento, dal 23 febbraio 2018 al 6 gennaio 2019. www.muse.it 0461.270311
«Genoma umano. Quello che ci rende unici» al Muse di Trento, dal 23 febbraio 2018 al 6 gennaio 2019. www.muse.it 0461.270311

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy