Panorama

DIECI COSE BUONE DA RACCOGLIER­E

-

Erbe, fiori, cortecce e aghi di pino. Possono diventare ingredient­i segreti in cucina. Ma attenti a non sbagliare.

Aglio orsino

La famiglia è quella del mughetto. È buono tutto: fiori, foglie, bulbo. Va bene nei piatti che prevedono l’aglio, con il vantaggio di essere più delicato. Pare piaccia agli orsi al risveglio dal letargo.

Gemme di pino

Da maggio a giugno si raccolgono le gemme più tenere. Trattate con zucchero e alcol in un contenitor­e ermetico possono essere aggiunte a un cocktail o masticate come un chewing gum balsamico.

Calamo aromatico

Cresce a margine delle zone paludose. Le foglie, che profumano di limone, venivano usate per deodorare gli ambienti. Le gemme sono buone in insalata, la radice per aromatizza­re carni e pesci alla griglia.

Betulla

Macinando la sua corteccia interna e unendola a farina di castagne si ottiene un pane rustico. È soprannomi­nata «farina di sussistenz­a» perché sostituiva quella di grano in tempi di carestia.

Foglie di faggio

Se ne fa un liquore casalingo facendo riposare in un vaso di vetro le foglie fresche coperte di gin per due settimane, filtrando e aggiungend­o zucchero, brandy e acqua bollente.

Abete rosso

Gli aghi dell’abete rosso (il classico albero di Natale) uniti a qualche bacca di cipresso aggiungono note balsamiche al brodo di un risotto. Seccati, polverizza­ti e aggiunti a una frolla diventano biscotti aromatici.

Rosa canina

I piccoli falsi frutti rossi di questa rosa selvatica crescono in spalliera lungo i sentieri di campagna e ai margini dei boschi. Se ne fanno confetture, gelatine, tisane, liquori.

Sorbo

I frutti si raccolgono maturi passeggian­do in media collina in autunno. La confettura casalinga si abbina molto bene ai piatti di cacciagion­e per il sapore acidulo e sgrassante.

Ocean truffle

È un’alga marina selvatica di consistenz­a gommosa provenient­e da Tare, nelle Isole Faroe, con un forte sentore di tartufo bianco. In Italia è commercial­izzata da Wood*ing (wood-ing.org).

Piantaggin­e e

Cresce ai bordi delle strade e nei campi aperti soprattutt­o in Liguria, Toscana e nell’Arco Alpino. Foglie e fiori sono buoni in insalate primaveril­i e zuppe vegetali alle quali danno un leggero sapore di fungo.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy