Panorama

«Per salvare Moro il Papa convinca Andreotti »

In due messaggi mai pubblicati, e che Panorama anticipa qui, la famiglia dello statista in mano alle Br chiedeva a Paolo VI di fare pressioni sul premier di allora.

- di Orazio La Rocca

Il caso Moro visto dal Vaticano. Se ne parla, per la prima volta, con la pubblicazi­one di documenti inediti usciti dagli archivi della Santa Sede nel libro Non doveva morire. Come Paolo VI cercò di salvare Moro (Edizioni San Paolo), ora in libreria. L’autore del volume, Riccardo Ferrigato, rivela tra l’altro il giallo che si consumò Oltretever­e intorno alla famosa lettera di Paolo VI «agli uomini delle Brigate Rosse», dove in una prima stesura il pontefice chiedeva il rilascio di Moro «senza condizioni imbarazzan­ti». Nella versione finale, invece, Papa Montini parla, di «rilascio senza condizioni».

Non solo. Ferrigato porta alla luce anche le pressioni su Paolo VI da parte della

famiglia Moro, che non si fidava più dei politici. Sono testimonia­te da due messaggi riservati del 31 marzo e del 5 aprile 1978 - Panorama li anticipa nell’altra pagina - fatti arrivare al Pontefice tramite il vescovo Antonio M. Travia. Vi si «ringrazia» il Papa e gli si chiede interventi più «concreti», mettendolo in guardia dalla indisponib­ilità di Giulio Andreotti e del governo a non avviare trattative con le Br. Non sarà stato un caso che il 21 aprile Montini si rivolge pubblicame­nte «agli uomini delle Br», mentre in segreto ha già fatto preparare 15 miliardi di lire - confeziona­ti con fascette di una banca israeliana - per pagare il riscatto del presidente della Dc,

come rivelerà alla Commission­e parlamenta­re Moro don Fabio Fabbri, segretario di don Cesare Curioni, l’ispettore dei cappellani militari incaricato dal Papa di trovare un canale con i terroristi. Nella prefazione del libro di Ferrigato, monsignor Leonardo Sapienza, Reggente della Prefettura della Casa Pontificia, accenna poi a un eventuale, straordina­rio sacrificio: la disponibil­ità di Paolo VI a offrirsi come ostaggio alle Br in cambio di Moro. D’altra parte, nell’ottobre 1977, papa Montini aveva offerto analoga disponibil­ità per favorire la liberazion­e di ostaggi, dopo una spettacola­re azione della banda terroristi­ca tedesca Baader-Meinhof.

 ??  ?? Legami Paolo VI con Aldo Moro, il presidente della Democrazia Cristiana rapito dalle Br il 16 marzo 1978 e ucciso il 9 maggio dello stesso anno.
Legami Paolo VI con Aldo Moro, il presidente della Democrazia Cristiana rapito dalle Br il 16 marzo 1978 e ucciso il 9 maggio dello stesso anno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy