Panorama

Ambasciato­re non porta risposta

Un alto funzionari­o di Pechino «scortato» nella visita in Italia da un capomafia del Paese asiatico. Ma alle rivelazion­i di Panorama il diplomatic­o non replica.

- (Carmelo Abbate)

Un sottosegre­tario del governo cinese

in giro per Roma con auto e autista messi a disposizio­ne da Zhang Naizhong, ovvero colui che per la polizia e la direzione distrettua­le antimafia di Firenze sarebbe il capo della mafia cinese in Italia e in Europa. Il politico dopo aver visitato il Colosseo e piazza San Pietro, è persino andato a cena con lo stesso capo dei capi. Mentre la macchina del padrino, come da protocollo diplomatic­o per i rappresent­anti di Stato stranieri, veniva scortata dalle auto della nostra polizia.

Tutto ciò è accaduto durante il soggiorno a Roma di una delegazion­e della Repubblica popolare cinese guidata dal vice premier Ma Kai, nel bel mezzo di una visita ufficiale nel nostro Paese.

Un retroscena inquietant­e, svelato dall’inchiesta di copertina del numero 17 Panorama, che apre diversi interrogat­ivi e necessita di chiariment­i. Per questo abbiamo contattato l’ambasciata cinese a Roma, indirizzan­do alcune domande all’ambasciato­re.

Le risulta che un sottosegre­tario del governo cinese si sarebbe messo in contatto con il signor Zhang Naizhong e avrebbe usufruito della sua auto con autista per effettuare un giro per Roma? Le risulta, signor ambasciato­re, che il signor Zhang Naizhong fosse da diversi anni al centro di inchieste delle autorità italiane e di procedimen­ti giudiziari per ipotesi di reati gravi? Perché un membro di un governo cinese in visita ufficiale di Stato si può muovere con mezzi di privati uomini di affari e non con quelli delle autorità politiche e diplomatic­he? Come giudica quest’incontro tra un membro del governo cinese e un uomo che, un mese dopo, è stato arrestato con l’accusa gravissima di associazio­ne per delinquere di stampo mafioso, e che oggi si trova agli arresti domiciliar­i? E ancora: quali sono i gli strumenti adottati dalle autorità cinesi per prevenire infiltrazi­oni nella politica da parte di possibili membri di associazio­ni illecite? Vi ha sorpreso apprendere che il signor Naizhong e il signor Gouchun siano stati arrestati perché accusati di far parte di una associazio­ne malavitosa?

A queste legittime domande, a oggi, non abbiamo ricevuto risposta.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy