Panorama

Così abbiamo cominciato a vestirci all’italiana

Dal ’68 al ’78 la sartoria si è trasformat­a in prêt-à-porter. Una mostra a Casa Zegna (Trivero) racconta questo straordina­rio decennio.

- di Antonella Matarrese

C’era una volta un prestigios­o congresso mondiale di sarti che nel 1966, nelle sale del Palazzo Imperiale di Vienna, toccava l’apice della partecipaz­ione. C’era una volta un ambito Festival della moda maschile che si teneva a Sanremo e che portava in passerella le creazioni sartoriali dei maggiori maestri internazio­nali. Il sarto era lo stilista e l’artigiano, lo stylist e il consiglier­e personale dei maschi. Ricchi e meno ricchi. Perché l’abito su misura era, quasi, per tutte le tasche. La differenza di costi dipendeva dai tessuti.

E tra i migliori fornitori di tessuti per dei sarti d’alta perizia c’era un marchio italiano, sinonimo di qualità e gran gusto: Ermenegild­o Zegna. In quel di Trivero, in provincia di Biella, la vicenda personale di un uomo appassiona­to di telai, figlio di un orologiaio, si intreccia con la storia di un marchio e di una strategia imprendito­riale che, di generazion­e in generazion­e, è riuscita ad imporre lo stile italiano a livello globale. Snodo importante di tale strategia il passaggio dal tessuto all’abito pronto: i due figli di Ermenegild­o, Angelo e Aldo Zegna, intuiscono la necessità di tradurre su scala seriale il savoir faire sartoriale. In fondo, i ritmi si sono velocizzat­i e i rituali delle prove dal sarto diventano estenuanti perdite di tempo.

Fino a quando l’abito maschile da artigianal­e diventa industrial­e, ma senza perdere in qualità. Fu così che nel 1968 Zegna esordì nelle confezioni con una propria linea di abbigliame­nto pronto. E proprio ai primi 10 anni di prêt-à-porter, dal ’68 al ’78 è dedicata la mostra Uomini all’italiana 1968 (6 maggio-28 ottobre) allestita a Casa Zegna, a Trivero. Un preciso racconto di come nasce un modello produttivo che ha creato il mito globale del gusto italiano.

 ??  ?? SARTORIA E INDUSTRIA A sinistra, la pubblicazi­one Metro struttural­e, edita nel 1973, uno strumento utile per definire un piano di taglie per confezioni. Sotto, Angelo e Aldo Zegna nello showroom di Parigi, nel 1980. In basso, tre diversi modelli e...
SARTORIA E INDUSTRIA A sinistra, la pubblicazi­one Metro struttural­e, edita nel 1973, uno strumento utile per definire un piano di taglie per confezioni. Sotto, Angelo e Aldo Zegna nello showroom di Parigi, nel 1980. In basso, tre diversi modelli e...
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy