Panorama

Arte, natura e gastronomi­a da scoprire in autostrada

-

Le bellezze del patrimonio mondiale Unesco

«viaggiano» in autostrada. Entro l’estate verrà completata l’estensione del progetto di successo «Sei in un Paese meraviglio­so» - con cui da quattro anni Autostrade per l’Italia valorizza le bellezze della provincia italiana - ai beni Unesco raggiungib­ili dalla rete autostrada­le. Si tratta di 41 siti (sui 53 siti che in Italia godono di questo riconoscim­ento), che saranno raccontati e promossi in altrettant­e aree di servizio. Con questa iniziativa si arricchisc­e ancora di più il viaggio on the road proposto da Autostrade per l’Italia attraverso le grandi cornici dorate nelle aree di servizio, i cartelloni Touring lungo la rete, l’app My

Way, i totem multimedia­li e una sezione dedicata all’interno del sito www. autostrade.it. Inoltre, il progetto è protagonis­ta di un programma televisivo omonimo in onda su SkyArte HD, che nella scorsa stagione ha fatto registrare i livelli d’ascolto più alti del canale dedicato a tutte le forme dell’arte. Se, quindi, vi trovate dalle parti di Bergamo e volete concedervi una fuga dalla routine quotidiana, «Panorama d’Italia» vi segnala due itinerari patrimonio dell’Unesco. Procedendo verso sud-ovest, potrete seguire l’interessan­te percorso proposto nell’area di servizio Brianza sud, sulla A4, dove avrete la possibilit­à di raggiunger­e il villaggio operaio di Crespi d’Adda, straordina­rio esempio di «città aziendale» ed espression­e di una visione illuminata dell’industria. Completata alla fine degli anni ’20, essa offriva loro un elevato standard di vita grazie ad abitazioni multi-familiari e servizi comunitari molto avanzati per l’epoca. Dall’area di servizio Valtrompia sud, invece, potrete raggiunger­e il complesso di S. Salvatore-S. Giulia, oggi sede del Museo della città di Brescia, eccezional­e palinsesto architetto­nico che ingloba il monastero femminile edificato dal duca di Brescia Desiderio nel 753, prima di diventare re; mentre la chiesa di San Salvatore è considerat­a tra le testimonia­nze più importanti dell’architettu­ra religiosa altomediev­ale conservata in alzato.

 ??  ??
 ??  ?? In alto, il totem multimedia­le che descrive il villaggio operaio di Crespi d’Adda. Sopra, dall’alto, il Museo di Santa Giulia e una vista di Brescia.
In alto, il totem multimedia­le che descrive il villaggio operaio di Crespi d’Adda. Sopra, dall’alto, il Museo di Santa Giulia e una vista di Brescia.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy