Panorama

Anche quest’estate tenetevi Forte

Nel super resort sardo una pioggia di novità per una stagione che è già da record. Tra nuove ville, tanto sport, una Spa privata e gli chef più stellati.

- di Mikol Belluzzi

Che cos’è il vero lusso? Per il Forte Village, il resort sardo premiato da 20 anni consecutiv­i come destinazio­ne top dalla giuria dei World travel award, è cambiare restando sempre se stesso. Cioè il massimo. «Ogni anno ci ripresenti­amo ai nostri clienti con tantissime novità perché siamo dei trend setter» afferma Lorenzo Giannuzzi, amministra­tore delegato e direttore generale del Forte Village da più di 20 anni, motore instancabi­le di questo angolo di paradiso a Santa Margherita di Pula (Cagliari) scoperto negli anni Settanta dal grande albergator­e italo-inglese Lord Charles Forte e dal 2014 nelle mani dei fratelli ceceni, i magnati dell’oil&gas Musa e Mavlit Bazhaev.

Quest’anno le new entry sono due

nuove ville, che si aggiungono alle nove già esistenti, residenze di altissimo livello, con giardino e piscina privati, per chi desidera il massimo della privacy ma con tutti i servizi del resort, la Private e Spa experience e una sala meeting polivalent­e alente collocata nel punto più alto del Forte e con vista mozzafiato a 360 gradi sia sul mare che sul tappeto verde del villaggio, , un mix di colori e profumi che si esaltano no a vicenda.

E poi c’è la cucina, con 21 ristoranti e 80 chef, un percorso enogastron­omico senza eguali. «Siamo stati i primi a mettere sotto contratto il sette stelle Michelin Gordon Ramsay, ma anche Carlo Cracco che, insieme ad Alessandro Negrini e Fabio Pisani de Il Luogo di Aimo e Nadia, saranno presenti per tutto il mese d’agosto dopo il grande successo dello scorso anno» annuncia Giannuzzi.

Anche a tavola le novità non manca

no con l’arrivo dello chef Massimilia­no Mascia de La Terrazza San Domenico e l’apertura di due nuovi ristoranti peruviano e vegetarian­o, il primo guidato dallo chef Sheilla dell’Inkanto di Milano e il secondo da «Cookies» Heinz Gindullis, patron dell’innovativo e fresca stella Michelin Cookies cream di Berlino,

a cui s’aggiungono per tutta l’estate tante serate speciali con i più grandi cuochi italiani e stranieri. Grande attenzione anche alla bellezza con la nuova Private Spa experience, 300 metri quadrati all’interno dell’Acquaforte thalasso spa, per vivere momenti di puro relax in due, con la propria famiglia o con un gruppo di amici. Quest’anno la Spa avrà come consulente d’eccezione il dottor Ulrich Bauhofer, considerat­o uno dei maggiori esperti nel campo della medicina ayurvedica e dell’antica disciplina della meditazion­e, che guiderà gli ospiti nel ritrovare il loro equilibrio energetico e il benessere anche attraverso uno strutturat­o programma di sessioni yoga.

Con il suo lussureggi­ante parco di 50

ettari, il Forte Village è anche all’avanguardi­a nello sport. Calcio, rugby, basket, tennis, bicicletta, nuoto, boxe, ping pong, go kart: la lista delle academy sportive del resort è in grado di esaudire ogni desiderio. «Quest’estate inauguriam­o l’Accademia della scherma e quella dell’hockey, mentre per rispondere alla storica presenza della Chelsea Football Academy arriva al Forte il grande campione tedesco Karl-Heinz Rummenigge che insegnerà ai ragazzi i suoi segreti sul campo» sottolinea Giannuzzi, particolar­emente orgoglioso anche del cartellone di eventi del Forte Arena, il teatro sotto le stelle del Forte Village, inaugurato nel 2016 che può ospitare fino a 5 mila persone e aperto anche al pubblico esterno. Si parte il 14 luglio con il tenore Vittorio Grigolo che, dopo i successi di Londra e New York, torna in Italia per uno spettacolo. Il 26 luglio, invece, sarà la volta di Sting e Shaggy con la prima tappa del loro tour, mentre il 2 agosto debutta in Italia lo spettacolo dell’illusionis­ta Hans Klok affiancato da un’assistente speciale, Pamela Anderson, protagonis­ti assoluti dello spettacolo di magia che ha letteralme­nte fatto impazzire il pubblico di Las Vegas. Il 4 agosto, invece, tocca al balletto de Il Lago dei cigni con i ballerini russi del Teatro Bolshoi e il 9 agosto si terrà al Forte l’unica tappa italiana del mitico cantante gallese Tom Jones, per chiudere in bellezza il 18 con il super premiato musical Grease.

Per suggellare un’estate da record. «Il 2018 sarà una stagione davvero eccezional­e per il Forte Village, grazie all’ottima performanc­e dei nostri mercati storici - Gran Bretagna, Germania e Russia - a cui si aggiunge l’arrivo dei turisti cinesi e una crescita di quelli americani. E poi la conferma degli ospiti italiani: non sono mai andati via e ora rappresent­ano un quarto delle nostre presenze» conclude Giannuzzi.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? MASSIMA PRIVACY A sinsitra, un’immagine del resort di Santa Margherita di Pula (Cagliari). Sopra, la piscina privata di una delle nuove ville del Forte Village, residenze di altissimo livello per chi vuole vivere una vacanza in totale privacy senza rinunciare ai servizi cinque stelle del resort.
MASSIMA PRIVACY A sinsitra, un’immagine del resort di Santa Margherita di Pula (Cagliari). Sopra, la piscina privata di una delle nuove ville del Forte Village, residenze di altissimo livello per chi vuole vivere una vacanza in totale privacy senza rinunciare ai servizi cinque stelle del resort.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy