Panorama

LA MAPPA DEL PASSATO

-

Dove: Petraroja, Benevento. Che cosa: Ciro, un cucciolo di dinosauro (Scypionix samniticus, a destra), eccezional­mente conservato, scoperto nel 1993. Epoca: 113 milioni di anni fa. Da vedere: Il Paleolab, struttura didattica sulla paleontolo­gia. Il fossile è alla Soprintend­enza per i beni culturali di Benevento.

Dove: Lavini di Marco, Rovereto. Che cosa: un migliaio di impronte, singole o in «piste», di oltre 200 individui di varie specie, scoperte a fine anni Ottanta. Epoca: 200 milioni di anni fa. Da vedere: c’è un percorso di visita. Il Museo civico di Rovereto organizza tour guidati.

Dove: Altamura, Bari. Che cosa: migliaia di impronte di almeno 200 animali, erbivori e carnivori, in eccezional­e stato di conservazi­one. Uno dei siti più importanti e vasti d’Europa, scoperto nel 1999. Epoca: 70-80 milioni di anni fa. Da vedere: la cava di calcare a Pontrelli.

Dove: Lerici, La Spezia. Che cosa: circa 50 impronte scoperte a fine anni Ottanta. Epoca: 220 milioni di anni fa. Da vedere: al Museo del Castello di Lerici i calchi delle orme e ricostruzi­oni 3d di vari dinosauri.

Dove: Sezze, Latina. Che cosa: 200 impronte di specie diverse di dinosauri su tre diversi strati geologici. Epoca: 95 milioni di anni fa. Da vedere: Le orme si trovano nella ex cava Petrianni di Sezze, tutelata dalla Regione Lazio e per cui si pensa a interventi di valorizzaz­ione non ancora iniziati. Dove: Villaggio del Pescatore a DuinoAuris­ina, Trieste. Che cosa: «Antonio», scheletro completo di Tethyshadr­os insularis (foto sopra), scoperto nel 2009. Epoca: 75 milioni di anni fa. Da vedere: il sito è visitabile. Il fossile è al Museo di Storia Naturale di Trieste. Dove: Monte Pelmetto, Dolomiti Bellunesi. Che cosa: orme di almeno tre dinosauri bipedi. Epoca: 220 milioni di anni fa. Da vedere: due sentieri segnalati conducono dal Passo Staulanza (Selva di Cadore) o dalla località Palafavera alle orme.

Dove: Borgo Celano, Gargano. Che cosa: orme scoperte su blocchi isolati di calcare in una cava, nel 2000. Epoca: 125 milioni di anni fa. Da vedere: i blocchi contenenti le orme sono stati spostati nel parco tematico sui dinosauri di San Marco in Lamis (Foggia).

Dove: Saltrio, Varese Che cosa: alcuni frammenti dello scheletro di un dinosauro, chiamato «saltriosau­ro», scoperto nel 1996. Epoca: 200 milioni di anni fa. Da vedere: il fossile è al Museo di storia naturale di Milano. Una sua ricostruzi­one (sotto) è al Parco della preistoria di Rivolta d’Adda.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy