Panorama

Ocean’s, adesso il gioco si fa duro

Mentre al cinema arriva il quarto capitolo, Panorama propone in cofanetto i primi tre episodi della più incredibil­e banda di «svuota-casinò».

-

Èatteso per il 26 luglio Ocean’s Eight, nelle sale di tutta Italia. A undici anni dall’uscita del terzo capitolo della trilogia di Ocean’s, la squadra di ladri, scassinato­ri e truffatori gentiluomi­ni capitanata da Danny torna sul grande schermo. Per celebrare l’evento, Panorama propone i primi tre film della celebre serie ispirata a quel classico che è Colpo Grosso che, nel 1960, battezzò il genere «heist». Ex galeotto, da poco uscito di prigione, Danny Ocean decide di organizzar­e il colpo del secolo, rapinando non uno ma ben tre casinò di Las Vegas. Il bottino: oltre 160 milioni di dollari.

Per far ciò, assieme al suo fedele amico, mette insieme una squadra di undici fuoriclass­e nell’arte del furto. Contorsion­isti, maghi della fuga e del travestime­nto. Undici personaggi uniti dal comune amore per le sfide impossibil­i e i soldi facili. Ocean’s Eleven inaugurò òl la f fortunata trilogia con un gran successo e l’approvazio­ne della critica.

In Ocean’s Twelve, il secondo capitolo, la banda esce dai confini americani e si trasferisc­e in Europa, arricchend­osi di nuovi membri. La missione, ora, è di correre ai ripari e rimborsare del maltolto chi, in precedenza vittima del furto multimilio­nario, ora minaccia Danny ed i suoi complici. Ma la concorrenz­a, nel ristretto mondo dei colpi milionari, è molto agguerrita e i dodici di «Ocean» si scontreran­no ben presto con i loro diretti concorrent­i.

Il terzo capitolo della trilogia, Ocean’s O Thirteen, mette, infine, l l’amicizia davanti al tornaconto p personale. Tradito dal suo amico più iù fid fidato, Rb Reuben Tishkoff chiede aiuto a Danny Ocean per avere la propria vendetta. Danny, che dal canto suo non aspettava che un’altra occasione per architetta­re un nuovo colpo a un casinò, accetta l’offerta di svaligiare il magnate del gioco d’azzardo Willy Bank. Anche i piani meglio congeniati, però, presentano le loro sorprese. Ma ancora una volta la banda farà, in un modo o nell’altro, il proprio gioco.

Con un cast davvero stellare, tra cui George Clooney, Matt Damon, Brad Pitt, Elliott Gould e Andy Garcia i tre film di Ocean’s sono tutt’ora tra i più amati del loro genere.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy