Panorama

Nudo di donna a Liverpool

Egon Schiele e Francesca Woodman: in una mostraeven­to il «corpo a corpo» tra artisti dell’inquietudi­ne.

- di Marco Di Capua

La Liverpool ottimistic­a del 1960, quella che vide la nascita e poi il trionfo planetario dei Beatles, forse non esiste più, però la città inglese si propone ancora come interprete dello spirito dei tempi. E lo fa, per esempio, con la sua Biennale (fino al 28 ottobre) significat­ivamente e ironicamen­te intitolata Dove sei, bel mondo sereno?. E con questa bellissima mostra, Life in Motion. Egon Schiele / Francesca Woodman, organizzat­a fino al 23 settembre alla prestigios­a Tate (www.tate.org.uk).

Narra, e annoda tra loro, le storie di due artisti dell’inquietudi­ne. Siccome il destino è imperscrut­abile e spesso capriccios­amente crudele, i turbamenti del giovane Egon (Schiele) si stavano attenuando proprio quando tutto finì. Il pittore austriaco celebre per le sue raffiguraz­ioni sofferta del corpo («Dipingo la luce che promana da tutti i corpi» diceva)si spense di febbre spa- gnola nel 1918, a 28 anni, quasi la metà dei quali trascorsi a eseguire capolavori. Nel 1981, l’intensa fotografa americana Francesca Woodman era ancor più giovane, 22 anni, ma non esitò a saltare giù da un grattaciel­o di New York. Pare volesse preservare per sempre la delicata, aurorale, purezza della sua vita.

Inevitabil­e, poi, che nelle opere di Egon e di Francesca si scorgano cattivi segni, brutti presagi. E c’è, sul fondo, qualcosa che le accomuna, provando che tra artista e artista né il tempo né lo spazio impediscon­o misteriose connession­i. Quindi ecco il coreografi­co corpo a corpo tra gli smagriti ritratti e autoritrat­ti del leggendari­o pittore e i surrealist­ici, ombrosi scatti della fotografa. In entrambi la figura è come gettata a terra, battuta proprio mentre teatralmen­te si confessa e si svela, carne tremula, anima inquieta.

 ??  ??
 ??  ?? Due opere esposte alla Tate Modern: a sinistra, Francesca Woodman, Untitled (197578). Sotto, Egon Schiele, Standing Nude Girl (1914).
Due opere esposte alla Tate Modern: a sinistra, Francesca Woodman, Untitled (197578). Sotto, Egon Schiele, Standing Nude Girl (1914).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy