Panorama

Davit Litt. Il mio mondo in poche parole ma buone

Autore dei discorsi di Barack Obama, Davit Litt ama le gioie ioie delle piccole cose come l’aranciata, ata, le cozze, i musical e le passeggiat­e ggiate di coppia.

- di Stefania Vitulli

Non ci sono dubbi, il suo primato mato è di quelli che non si dimentican­o: a 24 anni, nni, David Litt è diventato il più giovane autore tore di discorsi presidenzi­ali nientemeno che alla lla Casa Bianca. C’è più di un’immagine che mostra ostra David e il premier per cui ha lavorato, Barack Obama, in consultazi­one: sembra che Litt sprigioni ni un’autorevole­zza pari a quella del suo committent­e. te. Il che riflette la realtà. Ma è anche vero che uno dei motivi per cui verrà ricordato è la sua vena comica, mica, la capacità di sfornare battute a richiesta, lo o sguardo ironico che sfoggia anche nel memoir che he ha pubblicato, in Italia per Harper Collins, Grazie zie Obama, in cui nel raccontare gli otto anni al l servizio dell’ex presidente Usa, svela golosi dietro ro le quinte. Nel suo lavoro l’ispirazion­e è tutto. utto. Un artista che ammira e la illumina? Stephen Sondheim e i suoi musical. ical. Non parliamo esattament­e di roba leggera: ggera: spesso le sue opere esprimono il dolore inevitabil­e e lo smarriment­o conseguent­i al semplice mplice stare al mondo. Ma il suo lavoro è così bello e preciso che mi dà speranza, anche quando ndo ha a che fare con i temi più cupi. Lo ascolto lto un sacco da quando è stato eletto Trump. Un libro che stimola la sua creatività? atività? Ho sentito dire cose pazzesche a proposito di questo Grazie Obama che hanno o appena tradotto in Italia. Scherzi a parte, , raccomando a

tutti Idee forti di Chip e Dan Heath (Rizzoli). Tecnicamen­te, è un manuale per fabbricare idee memorabili. In realtà dimostra che le divisioni si superano e che trovare un modo per rendere la verità più potente della menzogna è possibile. C’è un posto al mondo che la commuove? Il Lincoln Memorial, a Washington. Non è che ci vada apposta, ma spesso ci passo davanti di corsa e ogni volta mi fermo e mi prendo un momento per pensare. È sempre pieno di gente che in pace apprezza un monumento al meglio di ciò che l’America e la democrazia possono essere. Un viaggio che va assolutame­nte fatto. La prima volta che io e Jacqui, la mia futura moglie, abbiamo parlato di luna di miele, è venuto fuori che tutti e due speravamo che l’altro proponesse il Madagascar. Ci sposiamo il prossimo 4 agosto: due giorni dopo partiamo e ci andiamo. Una bella vacanza di coppia? Il nostro primo weekend a Baltimora. È solo a un’ora da Washington e non mi ricordo nemmeno in quale hotel abbiamo dormito. Ma c’è qualcosa di unico nel trovarsi in un posto nuovo con la persona giusta per la prima volta. È come se si arrivasse finalmente a percepire una nuova lunghezza d’onda nello spettro. Abbiamo mangiato frutti di mare, provato occhiali da sole nei negozi di souvenir, condiviso i drink, girovagato per il porto e deciso di comune accordo di non andare a visitare l’acquario perché era troppo costoso. E’ stato perfetto. Il suo ristorante preferito? Etto, a Washington D.C. Magari gli italiani avrebbero da ridire sull’autenticit­à delle ricette e avrebbero pure ragione, ma il mix di atmosfera accoglient­e, cucina creativa e cibo delizioso è quello giusto. Non è il più bel posto dove sia mai stato, ma mi rende sempre felice. E il piatto che la rende sempre felice qual è? Sono dell’idea che tutti dovrebbero imparare a cucinare almeno un paio di piatti semplici ed economici che sembrino però complessi e costosi. Su quella lista per me ci sono le cozze. Farle al vapore fa un po’ decadente, ma è così semplice. Che cosa c’è da bere su quella a lista? L’aranciata, la mia preferita è la a Sunkist. In realtà cerco di non bere bevande gassate sate perché voglio stare in forma, ma non c’è niente nte di meglio che farsi un’aranciata in spiaggia d’estate. ate. Lei li scrive per mestiere, ma qual è il miglior discorso politico mai fatto? Sarà anche un cliché, ma Martin tin Luther King a Memphis fu straordina­rio. Il modo in cui mise insieme le semplici azioni quotidiane otidiane con la storia del progresso umano è splendido e potente. Tutti dovrebbero leggerlo. erlo.

 ??  ?? META DI NOZZE David Litt e la fidanzata Jacqui, sposi il 4 agosto, andranno in Madagascar in luna di miele. SEMPLICITÀ A TAVOLA Le cozze al vapore, piatto facile da realizzare e di grande effetto.
META DI NOZZE David Litt e la fidanzata Jacqui, sposi il 4 agosto, andranno in Madagascar in luna di miele. SEMPLICITÀ A TAVOLA Le cozze al vapore, piatto facile da realizzare e di grande effetto.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? LA VINERIA A MANHATTAN Sopra, Baltimora il posto dove Litt ha trascorso il suo primo weekend con Jacqui, sua futura moglie. A sinistra, il ristorante Etto di Washington D.C., il preferito dallo speechwrit­er.
LA VINERIA A MANHATTAN Sopra, Baltimora il posto dove Litt ha trascorso il suo primo weekend con Jacqui, sua futura moglie. A sinistra, il ristorante Etto di Washington D.C., il preferito dallo speechwrit­er.
 ??  ?? DA SORSEGGIAR­E Sopra, la bevanda preferita: un’aranciata perfetta per l’estate. Sotto, l’ex presidente Barack Obama.
DA SORSEGGIAR­E Sopra, la bevanda preferita: un’aranciata perfetta per l’estate. Sotto, l’ex presidente Barack Obama.
 ??  ?? IL MIGLIORE DELLA STORIA Martin Luther King, secondo Litt, a Memphis fece un discorso memorabile.
IL MIGLIORE DELLA STORIA Martin Luther King, secondo Litt, a Memphis fece un discorso memorabile.
 ??  ?? LETTURE FORTI David Litt consiglia un manuale «per fabbricare idee memorabili».
LETTURE FORTI David Litt consiglia un manuale «per fabbricare idee memorabili».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy