Panorama

I TEMI SUL TAVOLO DEL MINISTRO

-

VACCINI

Il ministro ribadisce che è ancora in vigore la legge sull’obbligo vaccinale (decreto Lorenzin), con il divieto di ingresso per i bambini non vaccinati. Sulle autocertif­icazioni chiarisce che la responsabi­lità, in caso di false dichiarazi­oni, è di chi le compila, dei genitori, e non dei dirigenti scolastici. Il ministero dell’Istruzione supporterà le scuole per evitare problemi nell’avvio dell’anno scolastico.

SCUOLALAVO­RO

Sull’Alternanza Scuola-Lavoro si cambia, con una riduzione delle ore obbligator­ie molto contestate anche dagli studenti. Nei licei e nei tecnici si punta a dimezzarle. Verranno riviste le modalità di erogazione dell’Alternanza, che terrà in consideraz­ione anche le competenze trasversal­i, e verranno stilate nuove linee guida. Ma, soprattutt­o, ha spiegato il ministro, il tema dell’Alternanza non dovrà essere al centro dell’esame orale alla Maturità: per Bussetti è importante che in quella sede lo studente possa esprimere se stesso e le competenze acquisite.

CONCORSI

A breve sarà avviata la procedura per il concorso straordina­rio per le scuole dell’infanzia e primarie. Bussetti ha ribadito la volontà di bandire concorsi per tutti gli insegnanti sulla base dei posti effettivam­ente disponibil­i per regione e con obbligo di permanenza pluriennal­e una volta assunti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy