Panorama

Tutti i benefici dei funghi.

Quest’anno ne troveremo tanti. Non fanno ingrassare perché hanno pochi carboidrat­i, in compenso sono ricchi di proteine, aminoacidi e sostanze antiossida­nti.

-

Irresistib­ili e ghiotti, favoriti dalle precipitaz­ioni estive, eccoli di nuovo: i funghi. L’inaspettat­a abbondanza di quest’anno può indurre a scorpaccia­te ma è bene stabilire un limite: non più di due tre porzioni la settimana e possibilme­nte non di seguito, bensì a giorni alterni. In tal modo si consente al fegato di metabolizz­arli con i dovuti tempi: questi alimenti contengono infatti alcune sostanze che sono difficili da digerire, come la chitina, simile alla cellulosa. Fra le qualità più richieste ci sono i porcini che per 100 grammi forniscono mediamente 27 chilocalor­ie derivanti da 1,4 grammi di carboidrat­i, composti da zuccheri semplici, 0,7 grammi di lipidi, da 2 grammi e mezzo di fibra alimentare (che nutre i batteri benefici dell’intestino) e 3,9 grammi di proteine. Il 92 per cento del loro peso è dato da acqua. I funghi apportano inoltre una quantità di proteine elevata (vengono sempre più utilizzati come sostituti della carne rossa per i vegetarian­i), con la presenza di quasi tutti gli aminoacidi essenziali necessari a un individuo adulto; e anche un po’ di vitamina B12 che, in dosi maggiori, viene fornita dalla carne e dai derivati animali.

È interessan­te poi la quantità di triptofano, aminoacido precursore della molecola serotonina, un neurotrasm­ettitore che svolge numerose funzioni importanti: dalla regola- zione del tono dell’umore a quella del sonno, della temperatur­a corporea alla sessualità e all’appetito. Non è tutto: una delle sostanze salutiste di cui i funghi abbondano è l’ergotionei­na, che ha un ruolo rilevante nella protezione dall’ateroscler­osi (l’induriment­o progressiv­o delle pareti delle arterie). In una porzione di funghi troviamo in media 5 milligramm­i di ergotionei­na, alcuni funghi esotici possono averne fino a 13 milligramm­i. Ma anche i comuni champignon contengono quantitati­vi di questo antiossida­nte (che non si riducono con la cottura) 12 volte maggiori rispetto al germe di grano e 4 volte superiori rispetto a quelli riscontrat­i nel fegato di pollo, che nella letteratur­a scientific­a risultano essere le due fonti alimentari principali.

Avendo uno scarso apporto calorico, i funghi sono anche ideali per chi sta seguendo una dieta dimagrante: un etto di funghi fornisce da 20 a 26 calorie, a seconda delle varietà; i meno calorici sono i prataioli, seguiti dagli champignon, poi dai porcini. Un’avvertenza: per i cercatori occasional­i, la cui capacità di riconoscim­ento dei funghi è piuttosto relativa, occorre far verificare sempre il proprio bottino di funghi dal personale incaricato dei Centri micologici delle Asl.

 ??  ??
 ??  ?? Porcini In 100 grammi ce ne sono quasi 4 di proteine e 2,5 di fibre alimentari.
Porcini In 100 grammi ce ne sono quasi 4 di proteine e 2,5 di fibre alimentari.
 ??  ?? di Caterina e Giorgio Calabrese, moglie e marito: tecnologa alimentare lei, medico nutrizioni­sta lui.
di Caterina e Giorgio Calabrese, moglie e marito: tecnologa alimentare lei, medico nutrizioni­sta lui.
 ??  ?? Champignon Ricchi di proteine (6 grammi in 5 esemplari).
Champignon Ricchi di proteine (6 grammi in 5 esemplari).
 ??  ?? Shiitake Questa varietà fornisce più calcio di altri funghi.
Shiitake Questa varietà fornisce più calcio di altri funghi.
 ??  ?? Grifole Hanno sapore terragno e sostanze antiossida­nti.
Grifole Hanno sapore terragno e sostanze antiossida­nti.
 ??  ?? Orecchioni Apportano buone quantità di ferro e antiossida­nti.
Orecchioni Apportano buone quantità di ferro e antiossida­nti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy