Panorama

Settembre, è tempo di pedalare

- di Cristiana Gattoni

Sì, grazie. Agli italiani piace sempre di più perché è slow, fa bene alla salute e rispetta l’ambiente. Così aumenta il fatturato del turismo, crescono le piste ciclabili e pure gli eventi su due ruote si moltiplica­no. Ecco sette idee per weekend perfetti in questo periodo. Le ultime due sono mete distanti dall’Italia, ma meritano di essere messe nella lista dei desideri.

«Niente è paragonabi­le al piacere di un giro in bicicletta», diceva John Fitzgerald Kennedy. Chissà se a ispirare questa riflession­e sia stata proprio la sua amata Cape Cod, un paradiso naturale che oggi vanta alcune delle piste ciclabili più scenografi­che d’America. Di certo oggi siamo in tanti a concordare con JFK, visto il boom delle vacanze in bici: secondo gli ultimi dati riportati nel Rapporto sull’economia della bici in Italia

e sulla ciclabilit­à nelle città di Legambient­e, il fatturato generato dall’insieme degli spostament­i a pedali in Italia supera i 6 miliardi di euro, e proprio il cicloturis­mo si prende la fetta più grande: oltre 2 miliardi. E se l’Italia non è ancora paragonabi­le ad altri Paesi europei, Danimarca e Olanda in testa, quanto a qualità delle infrastrut­ture ciclabili, ci sono comunque decine di magnifici percorsi. Alcuni perfetti anche per un bike-break di mezza stagione. Ecco i magnifici sette, da segnare in agenda.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy