Panorama

LA TRUFFA DEI LOGAN

Un cast ricco di stelle per il ritorno alla regia di Soderbergh con una commedia divertente e ricca di colpi di scena.

-

Èuna commedia corale ricca di colpi di scena e umorismo graffiante a segnare il graditissi­mo ritorno al cinema di Steven Soderbergh. Talento eclettico, dopo aver diretto per circa un trentennio film che hanno fatto epoca - con tanto di Oscar per Traffic - quattro anni fa ha sorpreso Hollywood con l’annuncio del suo ritiro dalle scene del grande schermo. Per fortuna non ha resistito a lungo ed eccolo con La truffa dei Logan, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama.

Al cospetto del regista di Erin Brockovich - Forte come la verità e Ocean’s Eleven c’è un cast esaltante: Channing Tatum, Adam Driver, Seth MacFarlane, Riley Keough, Katie Holmes, Hilary Swank, Daniel Craig, Katherine Waterston e Sebastian Stan.

Nel tentativo di risollevar­e le sorti della famiglia, i fratelli Jimmy (Tatum), padre divorziato e disoccupat­o, e Clyde Logan (Driver), veterano di guerra che ha perso una mano in Iraq, si organizzan­o per mettere a segno una rapina al celebre circuito motoristic­o Charlotte Motor Speedway, presso cui lavorava Jimmy, sfruttando così la sua conoscenza del sistema di tubi pneumatici usato per lo spostament­o di denaro. Per attuare l’ambizioso piano arruolano la loro sorella Mellie (Keough) e ricorrono all’aiuto dell’esperto in esplosioni Joe Bang (Craig), con i suoi fratelli Sam (Brian Gleeson) e Fish (Jack Quaid). Prima però devono far evadere Joe dalla galera, in tempo perché possa essere presente durante la leggendari­a gara di auto Coca-Cola 600. Proprio quando sembra che il colpo del secolo sia stato portato a termine, un’inarrestab­ile agente dell’Fbi, Sarah Grayson (Swank), inizia a ficcare il naso sulla scena del crimine, sospettand­o di tutto e di tutti coloro che incontra.

Un gruppo di ladri non profession­isti, assolutame­nte fuori dalla realtà, deruba un’organizzaz­ione gigantesca come la Nascar: qualcosa di incredibil­e e per questo più che spassoso. Soderbergh dimostra di non aver perso la sua capacità di intrattene­re: un’allegria chiassosa risuona dall’inizio alla fine.

 ??  ??
 ??  ?? Sotto, l’attrice Riley Keough. Nella foto dell’altra pagina, da sinistra, Adam Driver, Channing Tatum e Daniel Craig.
Sotto, l’attrice Riley Keough. Nella foto dell’altra pagina, da sinistra, Adam Driver, Channing Tatum e Daniel Craig.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy