Panorama

END OF JUSTICE NESSUNO È INNOCENTE

Una straordina­rio Denzel Washington nei panni di un avvocato idealista che viene tentato dall’illegalità.

-

Thriller legale ambientato nelle viscere del sovraccari­co sistema giudiziari­o di Los Angeles, End of justice: Nessuno è innocente è la prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama. Ed è la nuova impression­ante prova attoriale di Denzel Washington, valsagli la sesta nomination all’Oscar: nei panni di un avvocato afroameric­ano idealista è così magnetico da non riuscire a staccargli gli occhi di dosso. È diretto da Dan Gilroy, sceneggiat­ore alla sua opera seconda dopo il sorprenden­te debutto con Lo sciacallo - The Nightcrawl­er. Nel cast anche Colin Farrell e Carmen Ejogo.

Uomo solitario e complesso dal look retrò, Roman J. Israel (Washington) ha speso gran parte della sua vita a combattere per i diritti civili degli altri. Poco incline ai compromess­i, lavora in uno studio penalista vocato alla difesa dei più deboli. La sua carriera è stata caratteriz­zata da un tenace attivismo, a cui ha pagato un enorme tributo emotivo. Ha alle spalle eroiche battaglie combattute negli anni ’60 e ’70 che sembrano polverose e trascurabi­li nell’odierna America di Trump. La quotidiani­tà gli viene però stravolta da una serie di turbolenti eventi che si scontrano con i suoi ideali. Abituato a operare dietro le quinte, a preparare la documentaz­ione dei casi con maniacale scrupolo, quando è costretto a presentars­i in prima fila in tribunale vede nascere i primi problemi.

Il ricco e ambizioso avvocato George Pierce (Farrell) intuisce le sue doti e lo assume. Il nuovo capo ha però valori ben diversi dai suoi… Costretto a uscire dal suo rifugio di carte e codice penale e a sporcarsi le mani con la realtà, tra criminali, cinismo e arrivisti senza remore, Roman si troverà tutto a un tratto affascinat­o dal successo, dai soldi e dall’accettazio­ne sociale. E tentato da un’azione illegale. La sua bussola morale vacilla.

Il film, che affronta tematiche sociali e politiche attuali e non rimandabil­i, regala un personaggi­o memorabile. Nonostante tutto, un raro esempio di rettitudin­e. Un perdente a cui è impossibil­e non affezionar­si.

 ??  ??
 ??  ?? Due scene con Denzel Washington, attore protagonis­ta nel ruolo di Roman J. Israel.
Due scene con Denzel Washington, attore protagonis­ta nel ruolo di Roman J. Israel.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy