Panorama

La famiglia che fece grande Firenze

La straordina­ria storia a fumetti della dinastia dei Medici, che ha cambiato le sorti della sua città facendone la capitale del Rinascimen­to.

-

Nella prima metà del ’400, Cosimo de’ Medici, detto «il Vecchio», rientrò a Firenze dopo che, grazie alla propria influenza economica e sociale, era riuscito a imporre nella città capitale del Rinascimen­to una signoria a lui totalmente favorevole. Fu l’inizio di una delle stagioni politiche più importanti della storia italiana e di una dinastia che regnò sulla città per circa 300 anni.

La storia dei Medici inizia nelle contrade intorno a Firenze dove, intorno all’anno Mille, iniziava il processo di arricchime­nto di alcune famiglie di artigiani e commercian­ti. Tra il ’200 e il ’300 si hanno le prime testimonia­nze storiograf­iche della famiglia, già tra le più ricche e influenti di Firenze. I Medici, però, nonostante sporadiche comparse sul palco della politica cittadina, non si curarono mai della vita sociale della città. La famiglia, dall’ormai

lunga tradizione mercantile, preferì per secoli occuparsi prevalente­mente dell’accrescime­nto del proprio patrimonio e delle proprie relazioni commercial­i. Le cose cambiarono con l’inizio del ’400. La ricchezza della famiglia e il suo peso sulla vita della città costrinse i Medici a giocare le proprie carte nell’intricato sistema politico fiorentino; l’alternativ­a, probabilme­nte, sarebbe stata una rapida decadenza.

Ricchissim­i e colti, i Medici trasformar­ono Firenze nel polo culturale economico e anche politico dell’Europa quattrocen­tesca. Signori di un territorio ricco ma piccolo, i Medici giocarono d’astuzia. Elessero tre papi e due regine di Francia. Stabiliron­o alleanze e rapporti commercial­i con le più importanti famiglie reali d’Europa e furono promotori attivi di una delle più importanti compagini culturali nella storia dell’umanità.

 ??  ?? L’ultimo volume dedicato alla famiglia toscana sarà in edicola dal 5 ottobre a 12,99 € (rivista esclusa).
L’ultimo volume dedicato alla famiglia toscana sarà in edicola dal 5 ottobre a 12,99 € (rivista esclusa).
 ??  ?? Panorama propone I Medici - Principi di un Tempo nuovo nella collana di fumetti storiograf­ici «Historica».
Panorama propone I Medici - Principi di un Tempo nuovo nella collana di fumetti storiograf­ici «Historica».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy