IL LIN­GUAG­GIO DEL­LA PUB­BLI­CI­TÀ: IDEA­TO DA PO­CHI PER TUT­TI

Progress - - Editoriale - Fran­co Del Pan­ta

“Con­tent is the king”, il con­te­nu­to è re. Si trat­ta for­se di uno dei dog­mi che più si ri­pe­to­no og­gi nel mon­do del­la pub­bli­ci­tà e del­la co­mu­ni­ca­zio­ne in ge­ne­ra­le. An­che se que­sto man­tra ha co­no­sciu­to una grande fa­ma so­lo di re­cen­te, in real­tà “nasce” più di 20 an­ni fa: a pro­nun­ciar­lo uno de­gli im­pren­di­to­ri più vi­sio­na­ri del no­stro tem­po, quel Bill Ga­tes che ha da­to vi­ta a una real­tà mi­liar­da­ria e che ha cam­bia­to l’esi­sten­za di mol­ti.

Vi­sio­na­rio, ap­pun­to, per­ché la sua af­fer­ma­zio­ne ha ac­qui­si­to un pie­no va­lo­re agli oc­chi di tut­ti mol­ti an­ni do­po. Sta di fat­to che og­gi il con­te­nu­to è ciò su cui fan­no per­no tut­te le strategie di co­mu­ni­ca­zio­ne più ef­fi­ca­ci. E il con­te­nu­to è sta­to an­che l’ele­men­to che ha spin­to gli or­ga­niz­za­to­ri del­la 65esi­ma edi­zio­ne dei Can­nes Lions a ri­pen­sa­re l’in­te­ra ma­ni­fe­sta­zio­ne. «Ab­bia­mo avu­to lun­ghe di­scus­sio­ni per rea­liz­za­re un fe­sti­val ag­gior­na­to che ri­por­tas­se i con­te­nu­ti crea­ti­vi nel cuo­re dell’even­to» ha det­to Phi­lip Tho­mas, Ceo di Ascen­tial Even­ts.

Per­ché il Fe­sti­val del­la Crea­ti­vi­tà di Can­nes, in pro­gram­ma dal 18 al 22 giu­gno, re­sta an­co­ra l’oc­ca­sio­ne fon­da­men­ta­le per fare il pun­to del­la si­tua­zio­ne su ciò che l’in­du­stria dell’ad­ver­ti­sing ha sa­pu­to pro­dur­re nell’an­no precedente, e so­prat­tut­to su co­me ha sa­pu­to far­lo.

Non è ro­ba per po­chi, co­me er­ro­nea­men­te si po­treb­be pen­sa­re, né si sta par­lan­do di un set­to­re di nic­chia.

Ri­stret­to sa­rà for­se il grup­po di co­lo­ro che met­to­no in mo­to l’in­du­stry pub­bli­ci­ta­ria, ma chi frui­sce del­la sua at­ti­vi­tà sia­mo noi tut­ti, e noi tut­ti su­bia­mo

(co­scien­te­men­te o me­no) le con­se­guen­ze del­le sue scel­te. Ca­pir­ne il lin­guag­gio, dun­que, re­sta una ne­ces­si­tà di pri­ma­ria im­por­tan­za.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.