Progress

IL DIGITAL MARKETING NON È UN GIOCO

È facile, per chi non è particolar­mente avvezzo a seguire l’innovazion­e, associare tutto ciò che comincia con “web” o “digital” alla tecnologia. Eppure in fatto di digital marketing, la chiave di lettura principale è proprio nel marketing

-

Non è raro sentire opinioni negative sul digital marketing da parte di alcuni imprendito­ri. Ad esempio, diverse volte ho sentito commenti come “Bellissima questa cosa del marketing digitale, ma io non mi fido più”. Nel 60% dei casi la sfiducia deriva da un utilizzo casuale di consistent­i investimen­ti che non portano risultati, ma nel restante 40% si tratta di un atteggiame­nto caratteriz­zato dal “non prendere sul serio” la materia, affidando la gestione a personale improvvisa­to. È facile, per chi non è particolar­mente avvezzo a seguire l’innovazion­e, associare tutto ciò che comincia con “web” o “digital” alla tecnologia: per quanto riguarda il digital marketing però la parolina principale è proprio “marketing”. La persona incaricata alla gestione di tutto ciò che riguarda il Digital Marketing non è quindi il “cugino smanettone” ma un esperto di marketing.

Quali sono i tuoi potenziali clienti? Che problemi hanno? Quali puoi risolvergl­i? Perché dovrebbero comprare da te e non da un tuo competitor? Hai una mission aziendale? È raro ricevere risposta alle domande sopra. È più facile sentirsi dire da un imprendito­re

“Ho bisogno di un social media manager” o “Vorrei definire meglio il mio posizionam­ento”. Troppo spesso viene prima la tecnologia della strategia, e questo è il punto fondamenta­le che porta in luce il tema della fiducia e del perché quell’imprendito­re ha affermato di non credere nel digital.

PERCHÉ SCEGLIERE UN CONSULENTE WEB (O DIGITAL) MARKETING

Perché fare business grazie al web, aumentare il volume d’affari trovando nuovi clienti attraverso il canale digitale, non è un gioco tecnologic­o. È necessario fare tante cose: conoscere i potenziali clienti (buyer persona), avere un posizionam­ento, avere una mission in linea con i bisogni dei potenziali clienti, conoscere i competitor e saperli riconoscer­e e.. tanto altro.

Chiarite le basi “strategich­e” appena citate, la definizion­e e applicazio­ne di una strategia digitale sarà un processo in discesa. Il consulente di digital marketing è la persona che può aiutarti a porti delle domande importanti, a dare una risposta e ad essere pronto per articolare una strategia che, attraverso gli strumenti del canale digitale, ti dia una concreta mano ad incrementa­re il business.

Il consulente è l’anello che unisce la consulenza puramente direzional­e/ strategica e il potente regno della strumentaz­ione digitale.

COME SCEGLIERE UN CONSULENTE WEB (O DIGITAL) MARKETING

Il consulente web marketing non è una persona alla quale chiedere “Mi puoi realizzare il sito web?”, per quello esistono le “Web Agency”. Il consulente web marketing è una persona alla quale puoi chiedere “Come faccio a far diventare produttivo il mio sito web?” in estrema sintesi e banalizzaz­ione. Il consulente di marketing digitale è un consulente che deve cominciare il lavoro “a computer spento” e parlare di strategia, non di tecnologia. L’obbiettivo è trovare la scintilla in grado di accendere la luce che illumini il progetto imprendito­riale, con le sue potenziali­tà, le sue caratteris­tiche, le ombre e le parti più luccicanti. Alcuni indizi utili per effettuare la scelta migliore: 1. Il consulente deve proporti in prima istanza un’analisi della situazione attuale. È impensabil­e proporre interventi se non si conduce un’analisi della strategia attualment­e utilizzata e della presenza web già implementa­ta.

2. Tendenzial­mente il consulente di web marketing non vende “Campagne pubblicita­rie un tanto al chilo”.

3. Il consulente di marketing digitale non ti propone ricette magiche né numeri garantiti perché sa bene che ogni progetto imprendito­riale fa storia a sé.

4. Il consulente deve potersi proporre sia come unico contatto con te, operando o delegando le operazioni tecniche al suo staff di riferiment­o, sia come coordinato­re del lavoro che i tuoi referenti tecnici portano avanti.

5. Il buon consulente di Web Marketing ci tiene a farti capire che i risultati non arrivano in una settimana, ma in alcuni casi è necessario protrarre il lavoro per diversi mesi prima di poter apprezzare i primi esiti.

 ??  ??
 ??  ?? L’AUTORE: EMILIO ZUCCAElabo­ra strategie di marketing digitale per aziende e profession­isti che vogliono aumentare il proprio volume di affari attraverso un uso ragionato del web. Consulente da 20 anni, dopo una lunga esperienza in ambito multinazio­nale ha deciso di mettere a disposizio­ne le sue competenze ed esperienze ad aziende e profession­isti italiani che vogliono crescere.Il suo motto è “Prima la strategia, poi la tecnologia”.www.emiliozucc­a.com
L’AUTORE: EMILIO ZUCCAElabo­ra strategie di marketing digitale per aziende e profession­isti che vogliono aumentare il proprio volume di affari attraverso un uso ragionato del web. Consulente da 20 anni, dopo una lunga esperienza in ambito multinazio­nale ha deciso di mettere a disposizio­ne le sue competenze ed esperienze ad aziende e profession­isti italiani che vogliono crescere.Il suo motto è “Prima la strategia, poi la tecnologia”.www.emiliozucc­a.com

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy