Progress

BUON “SECONDO” COMPLEANNO ELISABETTA

Cavalli, stendardi e carrozze, a Londra è tempo della Queen’s Birthday Parade, l’annuale parata in onore del compleanno ufficiale di sua Maestà la Regina Elisabetta II.

- By Beatrice Vecchiarel­li

Il 9 giugno la più longeva regnante della storia britannica - classe 1926

- si accinge a spegnere la sua 92° candelina, partecipan­do alla storica manifestaz­ione del Trooping The Colour. La solenne cerimonia, letteralme­nte “Sfilata della bandiera”, si crede sia stata istituita nella seconda metà del ‘600 e solo dal 1748, quando l’allora re Giorgio II, nato a novembre, decise di spostare il suo compleanno in un mese dalle temperatur­e più miti, le due feste furono abbinate.

Da quando è regina, Elizabeth Alexandra Mary (il cui vero compleanno cade in realtà il 21 aprile) non ha mai perso neanche un’edizione e, tra gli altri onori, è dunque l’unica cittadina britannica a poter vantare un doppio genetliaco. Il protocollo prevede il saluto reale agli ufficiali alle ore 10, la tradiziona­le parata militare a cavallo alle 11, seguita dalle esibizioni della Royal Air Force e dai 41 colpi di cannone a salve sparati al Green Park dalla King’s Troop Royal Horse Artillery alle 12. L’evento è uno dei più seguiti del Regno e porterà decine di migliaia di sudditi, provenient­i da tutto il Commonweal­th, per le strade della capitale tinta dei colori della Union Jack. «Lilibeth», in uno dei suoi soliti tailleur pastello, guiderà lungo il Mall le truppe e chiuderà la cerimonia dalla balconata di Buckingham Palace col resto della famiglia reale.

Quest’anno saranno presenti anche i neosposi Harry e Meghan, oltre al terzogenit­o di William e Kate. Chissà se sarà invece presente il principe Filippo, consorte reale che ha scelto di ritirarsi dagli impegni pubblici lo scorso autunno, grande assente anche ai festeggiam­enti di aprile alla Royal Albert Hall.

Sarà una festa per tutta la nazione, un momento di spettacolo ma soprattutt­o di unione, nel quale celebrare la sovrana dei record, simbolo dal 1953, anno della sua incoronazi­one, di un Regno che è davvero “unito” nonostante i numerosi terremoti che hanno scosso la corona. Ebbene, tanti auguri Elisabetta e, come dicono

gli inglesi, lunga vita alla regina!

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy